Perché il cucciolo mordicchia le mani?

Fido, nei suoi primi mesi di età, vuole sempre giocare. Perché il cucciolo mordicchia le mani?

Se il cucciolo mordicchia le mani, non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi. Probabilmente sta mozzicando in modo giocoso, per mostrare un po ‘di affetto da cane oppure vi sta invitando in qualche gioco.

I cani, in particolare i cuccioli giovani, tendono ad esplorare il mondo con la bocca, ecco perché troverete spesso il cane che morde con i denti davanti qualsiasi cosa: dai giocattoli preferiti, alle suole per le scarpe fino ad arrivare alle vostre mani.

Perché il cucciolo mordicchia le mani?

Cosa fare se il cane mordicchia

Come anticipato, l’atto di mordicchiare ogni cosa, è sintomo di giocosità e affettuosità, tuttavia è bene insegnare al proprio cane quando e come mordere.

Nei cani adulti infatti, la presa, se non gestita bene potrebbe causare dei danni, soprattuto se il cane giocando con qualcuno non riesce a regolare la densità del suo morso. Ecco perché è opportuno regolarizzare il comportamento del nostro amico a quattro zampe e insegnargli a moderare in maniera morbida durante le fasi di gioco.

Perché i cani mordicchiano

I cani in genere mordicchiano altri cani e umani per invitarli a giocare con loro, per esplorare oggetti intorno a loro, per mostrare affetto e durante la fase di crescita dei denti.

Perché il cucciolo mordicchia le mani?

Se il cane mordicchia delicatamente, si può anche incoraggiare, purché si presti la massima attenzione a non trasformare quel gioco in qualcosa di più aggressivo. Se il cane si eccita eccessivamente infatti potrebbe rafforza la presa, in questo caso è opportuno scoraggiare il comportamento.

Quando i cani si mordicchiano tra loro

Potreste notare che il cane stuzzica gli altri cani con i denti anteriori durante il gioco. Questo è normale nei comportamenti del cane. Quando i cuccioli giocano con i loro fratelli o con la madre e mordono troppo forte, l’altro cane urla di dolore e interrompe il gioco. 

Perché il cucciolo mordicchia le mani?

In realtà questa situazione è favorevole all’educazione del cane. In questo modo infatti è proprio il cucciolo a comprendere, sin dalla giovane età, l’importanza del morso morbido nella socializzazione, per evitare di ferire altri cani e di interrompere i giochi.

Scoraggiare il cane

Quando il tuo cane mordicchia le mani, i piedi o altre parti del corpo, con troppa foga, è opportuno scoraggiare il comportamento. Dovrete smettere di interagire con lui attraverso un comando che gli faccia comprendere che vi ha fatto male.

Se il cane mordicchia mentre gli accarezzate la testa o la schiena, la soluzione può essere quella di dare uno stuzzicano e poi accarezzarlo, questo gli insegna che se smette di mordere, otterrà una ricompensa.

Articoli correlati