Deluso dal fatto che nessuno volesse adottarlo, questo cane ha smesso di scodinzolare

Ecco a voi la triste storia di un cagnolone rassegnato dal fatto che nessuno lo volesse, a tal punto che ha smesso di scodinzolare

Per Percy, il Border collie mix che ha trascorso il primo anno della sua vita in una famiglia violenta, gli umani erano diventati sinonimo di mostri. Sapeva che gli umani gli avevano voltato le spalle e che era solo senza nessuno che poteva proteggerlo. Una storia davvero triste quella di questo cagnolone, che ha raggiunto un livello di delusione e abbattimento tale da interrompere per sempre il suo scodinzolare. Chi può spezzare così il cuore ad un cane?

cane rannicchiato

Quando Percy è stato salvato e portato a Oakwood Dog Rescue, era un ammasso di pelo traballante. Tremava in modo incontrollabile alla vista dei soccorritori e non li guardava nemmeno. Si rifiutava di mangiare e bere e si rannicchiava in un angolo per cercare di nascondersi. Per due settimane, Percy è stato così traumatizzato che non voleva uscire dal suo box quando c’erano i soccorritori. Era certo che qualcuno avrebbe finito per colpirlo o ferirlo, e il suo linguaggio del corpo eccessivamente difensivo rendeva solo più difficile per gli operatori avvicinarsi. Inoltre continuava a non scodinzolare.

APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sui cani che fanno parte della razza Border Collie

A poco a poco, gli operatori si resero conto che Percy si stava godendo la compagnia degli cani del rifugio. Ma anche così, era completamente distaccato dagli umani. Vedendo le sue prospettive di adozione nulle, il rifugio ha supplicato il pubblico sui social nella speranza di trovare una casa. Un gruppo di addestramento per cani chiamato Quality Canines ha anche offerto formazione gratuita alla famiglia che avrebbe provato ad adottarlo.

collie spaventato

Dopo 7 settimane di intensi tentativi e di attese, si presentò una donna di nome Maggie. Quando Maggie ha portato Percy a casa per vedere se si adattava, è stata sorpresa di trovarlo a suo agio con l’altro suo cane. In qualche modo la calma e il comfort di una casa senza stress e lo scudo protettivo della sua nuova sorella cagnolina hanno aiutato Percy a far fronte alla sua ansia. Maggie finì per adottare Percy senza esitazione ed ora finalmente sono tornate tranquillità e gioia nella vita di Percy.

Articoli correlati