Dolcetti ai mirtilli per cani: gli snack buoni e salutari per Fido

Ecco come cucinare in maniera facile e rapida dei dolcetti ai mirtilli per cani; ottimi per il palato e per la salute del vostro peloso

Le vacanze natalizie si stanno avvicinando e se volete preparare qualche dolcetto sfizioso per il vostro cane, potete fare dei dolcetti ai mirtilli per cani.

Questa ricetta, molto facile, è anche sicura per la salute di Fido, che potrà godersi, in questo modo, il gusto di questi particolari dolcetti.

cane che mangia

Dolcetti ai mirtilli

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare i mirtilli, sappiate che la risposta a questa domanda è assolutamente positiva; i mirtilli infatti possiedono dei nutrienti in grado di migliorare il sistema immunitario e, inoltre, hanno un gusto davvero particolare, in grado di attirare anche i pelosi.

cane che guarda

È preferibile inoltre che siate voi stessi a preparare i dolcetti e i prodotti, per aiutare Fido a rispettare il proprio fabbisogno giornaliero; inoltre cucinare i dolcetti ai mirtilli per cani, vi eviterà di somministrare al vostro cane prodotti confezionati, che hanno un alto numero di conservanti, che possono destabilizzare la sua salute.

Ingredienti

Per la realizzazione dei dolcetti ai mirtilli per cani, saranno necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di farina di grano
  • 1 ½ tazze di farina d’avena grossolana
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ¾ tazza di mirtilli (freschi o scongelati)
  • 2 uova
  • ½ tazza di yogurt magro
  • ¼ di tazza di olio di girasole

cane che mangiaQuesti sono tutti ingredienti di facile reperimento e che non intaccano la salute del peloso. Potete infatti somministrare questi dolcetti in totale sicurezza e senza la preoccupazione che siano troppo dolci o eccessivamente grassi.

Procedimento

Per la preparazione dei dolcetti ai mirtilli per cani, saranno necessari pochi e semplici passaggi; ecco quindi cosa fare:

  • Preriscaldate il forno a 200°
  • Prendete la farina di grano e quella di avena e mescolatele con il lievito
  • Aggiungete quindi le uova, lo yogurt e l’olio di girasole e mescolate il tutto in maniera molto accurata
  • Lavate i mirtilli, fateli asciugare e inseriteli nel composto
  • Rimuovete quindi tutti gli eventuali grumi e mettete il composto, diviso in piccoli pezzi, su una teglia, unta con dell’olio o ricoperta di carta forno
  • Cuocete il tutto per circa 25 minuti

Trascorso il tempo necessario, prendete uno stuzzicadenti e punzecchiate i dolcetti; se l’impasto dovesse essere ancora attaccato, sarà necessario prolungare di qualche minuto la cottura. Non appena i dolcetti saranno asciutti, uscite la teglia dal forno e fate raffreddare.

cane che guarda

È consigliabile che facciate dei piccoli dolcetti, in modo tale da riuscire a diminuire i tempi di cottura e per avere già pronte delle piccole porzioni di questi gustosi dolcetti. Potete anche sostituire i mirtilli con la banana, altro frutto che fa bene ai cani.
In definitiva ecco come cucinare velocemente e con facilità dei dolcetti ai mirtilli per cani; per qualsiasi altra informazione, in merito alla dieta per il cane, sarà necessario che vi informiate con il vostro veterinario.

Questi potrà consigliarvi al meglio e darvi ulteriori consigli da seguire, per fare in modo che Fido possa mangiare in maniera sana e, allo stesso tempo, gustosa. La salute del cane dipende anche da ciò che mangia; per questo è importante fare tutto ciò che è necessario, per riuscire a godere a lungo della compagnia di Fido.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati