Don Luis Apolo: il cane più amato di Osorno ha un ambulatorio veterinario comunale intitolato a lui

Capita spesso che i cani randagi si facciamo amare così tanto da diventare delle vere e proprie mascotte della città: come Don Luis Apolo

Questa è la meravigliosa iniziativa promossa nel comune di Osorno, capoluogo del Cile. Il sindaco, le associazioni di recupero animali della zona e i cittadini hanno desiderato fortemente l’apertura di un ambulatorio veterinario, che fosse un punto di riferimento per i numerosi animali randagi della città e non solo.

L’ ambulatorio veterinario comunale Don Luis Apolo è aperto venerdì 1 ottobre a Osorno, con l’obiettivo appunto di fornire cure sanitarie di base agli animali da compagnia del comune. La clinica assisterà gratuitamente durante i primi tre mesi di attività.

ambulatorio veterinario osorno

L’iniziativa, ampiamente apprezzata nella città della regione di Los Lagos, vuole anche rendere omaggio a Don Luis Apolo, a cui è stato appunto intitolato l’ambulatorio. E’ un cane randagio, che con il suo carattere carismatico ed affettuoso è amato in tutta la città, dove i suoi amici umani chiedono addirittura che gli venga fatta una statua.

Si tratta di un meticcio piuttosto anziano, che per tanti anni è stato la mascotte della città di Osorno. Tante persone gli davano da mangiare e si prendevano cura di lui, ma era libero. La sua casa erano tutte le strade della città. Era amato da tutti, adorava giocare con i bambini, andare al mercato e in chiesa. Non mancava a nessun evento della città, sempre in prima fila. Si faceva voler bene persino dai turisti!

clinica veterinaria osorno

Con l’avanzare dell’età, stare in strada cominciava ad essere pericoloso. Così, finalmente, ha deciso di farsi adottare.

Il cane, adottato da una volontaria che si è sempre presa cura di lui, vive adesso nella vicina Hilda Madrid. E’ ancora amato e riconosciuto ad Osorno, e manca un sacco a tutti i cittadini. Spesso infatti torna a fare una passeggiata nella piazza del paese, dove ha vissuto tanto a lungo, per salutare e ricevere l’affetto di tutti i suoi amici umani. La gente scatta sempre foto insieme a lui ed è felicissima di vederlo.

L’omaggio della clinica veterinaria a lui intitolata ha ricevuto apprezzamenti da tutti gli abitanti. E’ decisamente il cane più famoso della città.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Cane sordo comunica con la sua proprietaria attraverso la lingua dei segni: diventa virale sui social

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati