Dopo l’incendio una famiglia di cani protegge i cervi

Lealtà, riconoscenza, fedeltà sono solo alcuni dei valori che appartengono alla famiglia di cani protagonista della nostra storia

“La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo”. Quante volte abbiamo letto questa frase? Quante volte, soprattutto, abbiamo pensato a quanto sia vera? La riconoscenza, la lealtà ma soprattutto la fedeltà sono delle caratteristiche tipiche dei nostri amici a quattro zampe. La famiglia di cani, protagonista della storia di oggi, ha dimostrato ancor di più quanto sia vero tutto questo.

Questa storia, raccontata originariamente su Goodfullness, viene dagli Stati Uniti, precisamente dall’Idaho. Purtroppo ogni estate, in diverse parti del mondo, scoppiano degli incendi. Questi ultimi spesso sono originati dall’uomo. In questi terribili disastri si contano ogni volta centinaia, se non migliaia, di animali morti. È proprio questo quanto successo a Kamiah. Qui, il 17 agosto, Louis Armstrong, un fotografo del posto, a seguito dell’incendio aveva deciso di andare a controllare la sua proprietà.

Credits: Goodfullness

Arrivato sul posto trova una scena che strazia il cuore. I cani da pastore del suo vicino si erano messi a fare la guardia ad un cerbiatto purtroppo già morto, per proteggerlo da ulteriori danni. Decide così di scattare una foto. La foto è davvero bellissima, ma al contempo suscita sentimenti di angoscia e tristezza. Quello che si vede attorno è un paesaggio ormai bruciato, senza vita. È davvero triste pensare a quanto bello e rigoglioso fosse quel bosco prima che arrivasse il fuoco a devastare tutto. L’immagine del giovane cervo morto, poi, è quanto di più amareggiante si possa vedere.

Davanti a questa scena di morte, però è come se ci fosse uno spiraglio di luce. I cani, infatti, nonostante sembrino spaesati per quanto gli succede intorno, non perdono occasione di dimostrare che davanti a tanto orrore ci saranno sempre valori più gradi a trionfare. La loro lealtà e bontà nei confronti del cervo è uno di questi.

Spesso, quando adottiamo un cane, pensiamo di essere noi a dover dare a lui degli insegnamenti. Troppo spesso sottovalutiamo quante cose possiamo imparare noi da loro, questa foto ne è un esempio.

Leggi anche:Il cucciolo Golden Retriever Appu ha salvato un condominio da un incendio (VIDEO)

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati