Dorado, il cane che salvò il proprietario non vedente l’11 settembre

Si chiama Dorado il cane eroe protagonista della storia di oggi. Una storia che risale a ben 18 anni fa ma che, a conferma del fatto che si tratti di una vicenda incredibile, non ha mai tempo.

Sono trascorsi più di 18 anni dal quel giorno infernale. Ognuno di noi è in grado di ricordare cosa stesse facendo quell’11 settembre del 2001, quando qualsiasi trasmissione si interruppe per dare l’incredibile notizia dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle.

Nel giro di 17 minuti, due aerei dirottati da terroristi islamici, si schiantarono contro la Torre Nord e la Torre Sud del complesso del World Trade Center, causando 2753 morti.

Cane Dorado

Tra le persone che in quel momento stavano lavorando all’interno delle due Torri c’era anche Omar Eduardo Rivera, un tecnico informatico.

L’uomo, non vedente, era sempre in compagnia del suo migliore amico a quattro zampe, il cane guida Dorado.

Quando Omar avvertì lo scoppio, capì immediatamente che la situazione era decisamente grave. Le urla gli entrarono nelle orecchie e il fumo riempì il suo naso.

Cane che fissa

Capì all’istante che, nelle sue condizioni, sarebbe stato impossibile trovare la salvezza. Non avrebbe mai raggiunto l’uscita in tempo, vista la grande confusione e l’infinito panico che si era creato attorno a lui.

Lui no, non ce l’avrebbe fatta, ma forse il suo migliore amico a quattro zampe aveva qualche speranza.

E così Omar decise di lasciare il guinzaglio di Dorado, ordinandogli di uscire dalla torre. Il suo cane, però, non si mosse.

Il cane Dorado

Il suo naso bagnato si strofinò alle sue gambe, quasi come a volerlo intimare a muoversi. Con molta difficoltà, Dorado riuscì a guidare il suo amico umano fuori dalla torre nord.

Percorsero le scale tra il panico generale e il tanto fumo, riuscendo a prendere l’uscita appena un attimo prima del crollo della torre.

E così Dorado divenne un vero eroe per il suo amico umano. Tra le tante persone che quel giorno lavorarono ininterrottamente per aiutare i dispersi, anche il cane Dorado fece la sua parte. E a proposito di cani eroi, conoscete la storia di Conan, il cane eroe protagonista di un blitz contro l’Isis?

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati