È pericoloso per il cane bere l’acqua delle pozzanghere?

Vi siete mai chiesti se è pericoloso per un cane bere l'acqua delle pozzanghere? Ecco tutto ciò che c'è da sapere

Anche il vostro cane, ogni tanto, prova a bere l’acqua delle pozzanghere? In caso affermativo, è molto importante sapere se si tratti di un’abitudine pericolosa o meno per il vostro amico a quattro zampe.

Vi abbiamo già parlato dei rischi che corre un cane che beve l’acqua dal water. Oggi, invece, proviamo a dirvi quali sono quelli provocati dall’acqua piovana che ristagna nelle pozze.

Cane in una pozzanghera

Cominciamo dicendovi che, ovviamente, si tratta di un’abitudine del vostro amico a quattro zampe non molto salutare. Allo stesso tempo, però, inutile creare allarmismi.

Cercate di non far bere l’acqua delle pozzanghere al vostro cane, ma non vi preoccupate se succede una volta. Basta solo che non si trasformi in un’abitudine cronica.

Cane felice nell'acqua

Il rischio più grande che corre un cane che beve l’acqua dalle pozzanghere, ovviamente, è quello di un’intossicazione. I sintomi più comuni di questo disturbo sono il vomito e la diarrea.

Quando parliamo di diarrea, è d’obbligo parlare di una delle cause più frequenti di questo disturbo, la giardia. La giardia è un parassita unicellulare che il vostro amico a quattro zampe può ingerire tramite il cibo o l’acqua sporca.

Cane dentro una pozza

Tra questi ci sono i laghi, i torrenti e anche, ovviamente, le pozzanghere. Se nel vostro amico a quattro zampe è presente un’infezione da giardia, noterete del sangue e del muco nella diarrea. Ovviamente, in questo caso la soluzione migliore è una visita dal vostro veterinario di fiducia.

Ma, come spesso si dice, prevenire è meglio che curare. Per evitare qualsiasi tipo di problema, dunque, la cosa migliore da fare è cercare di tenere il vostro amico a quattro zampe quanto più possibile lontano dalle pozzanghere.

Cane che beve da una pozzanghera

Ricordatevi, inoltre, che le pozzanghere di un prato sono anche più pericolose di quelle della strada, poiché lì l’acqua ristagna molto di più. La soluzione migliore, dunque, è tenere sempre gli occhi ben aperti durante le passeggiate con il vostro amico a quattro zampe.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati