Ecco come capire se il tuo cane è ambidestro, mancino o destrorso

La lateralizzazione è un processo che può essere attribuito sia alle persone che ai cani. Di conseguenza vi siete mai chiesti se il vostro amico a quattro zampe sia destrorso o mancino?

Ecco come capire se il tuo cane è ambidestro, mancino o destrorso

Ognuno di noi, come essere umano ha un lato dominante. Ovvero per dirlo in parole più comuni è destrorso o mancino. Il processo di lateralizzazione comincia fin dall’infanzia. Un occhio attento riesce a capire se un neonato è mancino oppure destrorso.

Ma come reagireste a sapere che anche per i cani vale lo stesso discorso? Secondo uno studio effettuato negli anni 70 da Lesley Rogers, una ricercatrice dell’Università del New England, anche i cani possono essere mancini.

Ecco come capire se il tuo cane è ambidestro, mancino o destrorso

A onor del vero la suddetta ricerca fu effettuata sui polli ma riguarda tutti gli animali. A quanto pare, anche i nostri amici con la coda possono prediligere una zampa piuttosto che un’altra.

Lo avevate mai notato? Se la risposta è no vi sveliamo quali operazioni fare per sapere se il vostro cane è destrorso o mancino. In realtà è molto semplice, perché non dovrete fare altro che osservare il vostro cane in diversi momento della giornata.

Ad esempio durante il gioco, quando potrebbe utilizzare la zampa sinistra per bloccare la palla piuttosto che la destra. Conoscere il lato dominante del vostro fedele compagno potrebbe aiutarvi a prendervi cura di lui nel modo migliore.

Sapete che secondo uno studio effettuato nel 2006 dai ricercatori dell’Università di Manchester il 50% dei cani è mancino? Un altro modo per capire la sua preferenza è anche l’osservazione della coda.

Ecco come capire se il tuo cane è ambidestro, mancino o destrorso

Tuttavia questo secondo dettaglio potrebbe mandarvi fuori strada ed è da prendere con le pinze. Il movimento della coda è infatti legato ad un fattore emotivo. Sono molte le ricerche che hanno evidenziato alcuni dettaglio sullo scodinzolamento dei cani.

A quanto pare se il vostro cane scodinzola verso quando vi vede significa che non solo è felice ma anche ben disposto nei vostri confronti. Al contrario, uno scodinzolamento verso sinistra potrebbe indicare paura e disagio.

Per conoscere altri significati sul “linguaggio” canino vi lasciamo alla visione di questo video:

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Ecco perché non dovresti far capire al cane che sei felice di vederlo quando rientra a casa