Ecco perché cani e gatti si vedono spesso come nemici

In questo divertente video è possibile vedere come cani e gatti possono andare più o meno d'accordo, nonostante le loro differenze

In tutte le più comuni convinzioni si è sempre creduto che cane e gatto non possano mai andare d’accordo; anche nei cartoni più famosi o nei in diversi film è possibile notare come cane e gatto siano nemici. Questa convinzione è entrata così fortemente nel pensiero comune a tal punto da perfino dire la frase “litigano come cane e gatto”.

Ma esiste una reale motivazione per cui queste specie sono famose per essere considerate nemiche? C’è un fondamento scientifico per cui si può effettivamente affermare che la specie canina e quella felina sono destinate ad una lotta continua? Per rispondere a queste domande bisogna iniziare con l’affermare che entrambi per natura sono due animali predatori; ed entrambe le specie sono carnivore. Questo è quindi già un punto in comune che potrebbe però essere controproducente; tra di cane e gatto però ci sono anche delle differenze.

La prima in assoluto riguarda l’istinto primario della caccia. Il cane è discendente, come si sa, dei lupi; ciò significa che il cane tende ad un comportamento di tipo aggregante. Il felino invece è considerato un solitario e partendo da queste differenze, si può analizzare il diverso modo di cacciare. Il cane quando decide di attaccare una preda, decide di farlo in compagnia del branco; anche in caso di ritirata, il branco tende a ritirarsi compatto. Certo, quando si parla di Cane e gatto: regole di convivenza possono essere indispensabili per farli andare d’accordo.

Per quanto concerne il gatto invece, l’attacco è sempre prima studiato e il felino, anche se solo, tende a non ritirarsi mai; anche se l’avversario risulta essere obiettivamente più forte. Esistono infine delle razze che tendono a non andare completamente d’accordo con il gatto; tra queste è possibile elencare il Beagle, l’Husky siberiano, il Jack Russell Terrier e il Levriero. Fortunatamente però esistono anche moltissimi casi in cui cane e gatto vanno perfettamente d’accordo e si rispettano; la convivenza tra specie diverse può essere difficile, ma non impossibile.

Vi è piaciuto questo video? Qui potete vedere come Cane e gatto si amano e lo dimostrano ogni giorno (VIDEO)

Articoli correlati