Ecco perché cani e gatti si vedono spesso come nemici

In questo divertente video è possibile vedere come cani e gatti possono andare più o meno d'accordo, nonostante le loro differenze

In tutte le più comuni convinzioni si è sempre creduto che cane e gatto non possano mai andare d’accordo; anche nei cartoni più famosi o nei in diversi film è possibile notare come cane e gatto siano nemici. Questa convinzione è entrata così fortemente nel pensiero comune a tal punto da perfino dire la frase “litigano come cane e gatto”.

Ecco perché cani e gatti si vedono spesso come nemici

Ma esiste una reale motivazione per cui queste specie sono famose per essere considerate nemiche? C’è un fondamento scientifico per cui si può effettivamente affermare che la specie canina e quella felina sono destinate ad una lotta continua? Per rispondere a queste domande bisogna iniziare con l’affermare che entrambi per natura sono due animali predatori; ed entrambe le specie sono carnivore. Questo è quindi già un punto in comune che potrebbe però essere controproducente; tra di cane e gatto però ci sono anche delle differenze.

Ecco perché cani e gatti si vedono spesso come nemici

La prima in assoluto riguarda l’istinto primario della caccia. Il cane è discendente, come si sa, dei lupi; ciò significa che il cane tende ad un comportamento di tipo aggregante. Il felino invece è considerato un solitario e partendo da queste differenze, si può analizzare il diverso modo di cacciare. Il cane quando decide di attaccare una preda, decide di farlo in compagnia del branco; anche in caso di ritirata, il branco tende a ritirarsi compatto. Certo, quando si parla di Cane e gatto: regole di convivenza possono essere indispensabili per farli andare d’accordo.

Per quanto concerne il gatto invece, l’attacco è sempre prima studiato e il felino, anche se solo, tende a non ritirarsi mai; anche se l’avversario risulta essere obiettivamente più forte. Esistono infine delle razze che tendono a non andare completamente d’accordo con il gatto; tra queste è possibile elencare il Beagle, l’Husky siberiano, il Jack Russel Terrier e il Levriero. Fortunatamente però esistono anche moltissimi casi in cui cane e gatto vanno perfettamente d’accordo e si rispettano; la convivenza tra specie diverse può essere difficile, ma non impossibile.

Vi è piaciuto questo video? Qui potete vedere come Cane e gatto si amano e lo dimostrano ogni giorno (VIDEO)