Ecco perché il nostro cane può radicalmente cambiare umore in specifiche giornate

Avete mai visto il vostro cane cambiare umore in maniera radicale nel corso di una giornata? Noi siamo convinti di sì e oggi vogliamo spiegarvi cosa si nasconde dietro a questo comportamento

Cane triste

Sapete che anche i cani possono essere influenzati dal meteo? Proprio come succede per noi esseri umani, anche nel mondo dei nostri amici a quattro zampe il sole, la pioggia, il freddo o il caldo possono rendere una giornata positiva o negativa.

Proprio come noi, infatti, anche i cani sono meteoropatici e il loro umore nel corso della giornata può cambiare radicalmente in base al tempo e al meteo.

Innanzitutto è bene sapere che razze diverse amano un clima diverso. Ci sono razze che vivono benissimo in ambienti freddi e che soffrono molto il caldo e, al contrario, ci sono razze che invece non sopportano le temperature molto basse.

Ecco perché il nostro cane può radicalmente cambiare umore in specifiche giornate

A seconda della razza, quindi, il meteo può avere un impatto diverso sul nostro amico a quattro zampe. A seconda della temperatura alla quale è abituato, il suo umore sarà più o meno positivo di fronte alla reale temperatura in cui vive.

Detto questo, è importante dire che ci sono alcuni cani che proprio non amano il caldo. Razze di cane come il Carlino o il Bulldog non si trovano a loro agio con le alte temperature e possono soffrire di problemi di respirazione e affaticamento, provocati soprattutto dal fatto che si surriscaldano molto velocemente.

Ecco perché il nostro cane può radicalmente cambiare umore in specifiche giornate

Allo stesso modo ci sono cani che non sopportano il freddo e soffrono moltissimo le basse temperature. Ci sono alcuni amici a quattro zampe che addirittura si rifiutano di uscire quando fuori è freddo, piove o addirittura è nevicato.

Ovviamente questi amici a quattro zampe mostreranno un umore più turbato quando le temperature si abbassano. Tenderanno a trascorrere le loro giornate sotto la loro amata copertina.

Insomma, il meteo influenza l’umore non solo di noi esseri umani, ma anche dei nostri amici a quattro zampe. È molto importante quindi riuscire a capire il linguaggio del nostro amico a quattro zampe. Anche per quanto riguarda il meteo!

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Svelata la ragione per cui nessuno può resistere ai cuccioli di cane (video).