Ecco svelato il motivo per cui il tuo cane si lancia contro i piccioni e gli altri uccelli

A volte i comportamenti dei pelosi sembrano inspiegabili, ma possono essere comunque pericolosi per la salute dei pelosi e per soggetti terzi

Decidere di vivere con un peloso può non essere facile, soprattutto se il peloso ha un temperamento forte. I comportamenti dei pelosi possono essere strani e a volte per gli uomini possono risultare anche incomprensibili. Uno dei comportamenti più ambigui riguarda l’attacco ai volatili. Molto spesso infatti è possibile assistere a scene di questo; sia che coinvolgano il proprio peloso, sia che coinvolgano i pelosi di altri soggetti.

Ecco svelato il motivo per cui il tuo cane si lancia contro i piccioni e gli altri uccelli

Proprio questo atteggiamento può risultare anche pericolo sia per la salute del cane che per la salute di soggetti terzi; per questo risulta necessario insegnare al cane a stare fermo. Prima però risulta indispensabile insegnare al peloso i comandi base per cani; insegnare questi è indispensabile per insegnare successivamente comandi più complicati. Ma perché i cani attacco i piccioni? La risposta a questa domanda risiede nel DNA del cane; i cani infatti sono a tutti gli effetti dei predatori. I pelosi per come li conosciamo adesso però provengono dai lupi che sono degli eccellenti cacciatori.

Ecco svelato il motivo per cui il tuo cane si lancia contro i piccioni e gli altri uccelli

Anche se adesso il cane è addomesticato resta comunque insito nel loro DNA questo comportamento. Comportamento però che come accennato potrebbe essere pericoloso per la salute Fido; ad esempio se il cane si trova senza guinzaglio per strada, potrebbe vedere un piccione e deciderlo di attaccarlo. Facendo così il peloso va incontro ad una serie di pericoli come le macchine; o ancora potrebbe fare male involontaria a soggetti terzi. Insegnare al cane a camminare al guinzaglio: ecco come fare risulta indispensabile per proteggerlo.

Decidere di vivere con un peloso è una decisione che richiede parecchia responsabilità e attenzioni; alcuni loro comportamenti infatti possono creare disagi o anche incidenti allo stesso cane o a soggetti terzi. Per evitare che tali comportamenti possano ripetersi nel tempo è necessario attuare un addestramento efficace. L’addestramento inoltre deve cominciare quando il cane è ancora cucciolo. In questo modo sarà possibile non solo impartire gli insegnamenti più facilmente; ma un cucciolo tende ad imparare anche più velocemente.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche Un cucciolo di pastore tedesco Rocky gioca con un coniglio dolcissimo (VIDEO)