Ecco tutto quello che può significare se il tuo cane ha il naso in queste condizioni

Cosa significa il naso secco nei cani? Vediamo insieme quali sono le cause e i motivi che possono portare il vostro amico a quattro zampe ad avere il naso troppo secco secondo gli esperti

Perché il cane ha il naso secco? Se siete arrivati qui alla ricerca di una risposta a questa domanda, allora potete interrompere la vostra ricerca. Oggi, infatti, ci occupiamo proprio del naso secco del cane, indicandovi quelle che sono le cause e i possibili problemi che possono avere questa condizione come sintomo.

Ogni amante dei cani saprà benissimo che il naso del cane è quasi sempre umido. Non importa se sia freddo o caldo, l’importante è che sia bagnato. Perché allora capita che i nostri amici a quattro zampe abbiano il naso secco?

La prima cosa da tenere a mente è che questa condizione dipende moltissimo dal clima. Il naso del cane, infatti, è umido per la condensa che si forma quando l’aria calda che esce dal naso del quadrupede entra a contatto con l’aria esterno.

Naso di un cane

Se fa troppo caldo, quindi, può succedere che il nostro amico a quattro zampe abbia il naso secco. Spesso capita perché non c’è ricircolo di aria.

La stessa cosa può succedere anche di inverno. Quando fa molto freddo, anche ai nostri amici a quattro zampe piace stare sotto le coperte o vicino ai termosifoni. Le fonti di calore possono essere una delle cause della secchezza del naso del nostro amico a quattro zampe.

Il cane può avere il naso secco anche al risveglio. Questo succede perché spesso durante il sonno i cani si leccano il naso e dunque al risveglio potrebbero averlo più secco del solito.

A volte questa condizione può essere causata anche dalle allergie. In questo caso, sarà il vostro veterinario di fiducia il vostro migliore alleato.

Naso di un cane

Attenzione, perché a volte il naso secco può essere anche uno dei primi sintomi della disidratazione. Anche se come detto il naso del cane può essere secco per motivi banali, è sempre bene avere un occhio di riguardo per questa condizione.

Se sul naso si formano macchie e piccole ferite o se il vostro cane accusa stanchezza cronica, perdita di appetito o disturbi gastroenterici, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a questi segnali, indicano che il tuo amico a quattro zampe non è più un cucciolo.

Articoli correlati