Ecco tutto quello che può significare se il tuo cane ha il naso in queste condizioni

Cosa significa il naso secco nei cani? Vediamo insieme quali sono le cause e i motivi che possono portare il vostro amico a quattro zampe ad avere il naso troppo secco secondo gli esperti

Cane che annusa

Perché il cane ha il naso secco? Se siete arrivati qui alla ricerca di una risposta a questa domanda, allora potete interrompere la vostra ricerca. Oggi, infatti, ci occupiamo proprio del naso secco del cane, indicandovi quelle che sono le cause e i possibili problemi che possono avere questa condizione come sintomo.

Ogni amante dei cani saprà benissimo che il naso del cane è quasi sempre umido. Non importa se sia freddo o caldo, l’importante è che sia bagnato. Perché allora capita che i nostri amici a quattro zampe abbiano il naso secco?

La prima cosa da tenere a mente è che questa condizione dipende moltissimo dal clima. Il naso del cane, infatti, è umido per la condensa che si forma quando l’aria calda che esce dal naso del quadrupede entra a contatto con l’aria esterno.

Ecco tutto quello che può significare se il tuo cane ha il naso in queste condizioni

Se fa troppo caldo, quindi, può succedere che il nostro amico a quattro zampe abbia il naso secco. Spesso capita perché non c’è ricircolo di aria.

La stessa cosa può succedere anche di inverno. Quando fa molto freddo, anche ai nostri amici a quattro zampe piace stare sotto le coperte o vicino ai termosifoni. Le fonti di calore possono essere una delle cause della secchezza del naso del nostro amico a quattro zampe.

Il cane può avere il naso secco anche al risveglio. Questo succede perché spesso durante il sonno i cani si leccano il naso e dunque al risveglio potrebbero averlo più secco del solito.

A volte questa condizione può essere causata anche dalle allergie. In questo caso, sarà il vostro veterinario di fiducia il vostro migliore alleato.

Ecco tutto quello che può significare se il tuo cane ha il naso in queste condizioni

Attenzione, perché a volte il naso secco può essere anche uno dei primi sintomi della disidratazione. Anche se come detto il naso del cane può essere secco per motivi banali, è sempre bene avere un occhio di riguardo per questa condizione.

Se sul naso si formano macchie e piccole ferite o se il vostro cane accusa stanchezza cronica, perdita di appetito o disturbi gastroenterici, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Attenzione a questi segnali, indicano che il tuo amico a quattro zampe non è più un cucciolo.