Era “progettato” per essere un cane cattivo, poi un uomo ha visto il vero cuore di questo Pitbull

Tutti hanno abbandonato questo Pit Bull, tuttavia un uomo non l'ha fatto

Molto spesso capita che il carattere di un cane venga forgiato in negativo dai suoi trascorsi. Gli esemplari con un passato difficile solitamente sono sempre quelli più scontrosi. Quando un cane ha subito degli abusi o è cresciuto per strada tende a mostrare atteggiamenti aggressivi e nient’affatto amichevoli. Il caso di Chance è proprio quello di un cane che è divenuto il risultato di quello che ha subito.

uomo accarezza un cane

Chance è un bellissimo esemplare di Pitbull che ha dovuto fare i conti con un passato estremamente duro. Il povero cane ha subito una serie di abbandoni perché ritenuto troppo poco incline alla socializzazione. In realtà questo povero animale desiderava solo una famiglia stabile nella quale poter riporre fiducia e alla quale poter dare il suo amore. Ogni volta che qualcuno lo abbandonava si generava in lui un trauma e questo l’ha portato a diventare un cane “crudele”. Chance non era diventato aggressivo solo nei confronti degli esseri umani ma spesso si lanciava addosso agli altri cani alla ricerca dello scontro. Sembrava non gli importasse nemmeno più della sua salute: l’unica cosa che voleva fare era incanalare la sua rabbia in qualcosa che sembrava lo facesse sentire meglio.

cane con catena al collo

APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Pit Bull

I suoi atteggiamenti “bellicosi” sono ben presto diventati famosi, infatti il cane è stato trasferito all’interno di una struttura per evitare che potesse ferire gravemente qualcuno. Il rifugio che ha accolto Chance si chiama “The Farm” e conta al suo interno un consistente numero di volontari che ogni giorno si adopera per salvaguardare gli animali. Luke, uno degli addestratori del centro, ha preso il pitbull sotto la sua ala protettiva. Nessuno riusciva ad interagire con Chance tranne lui. Sembrava ci fosse qualcosa tra Luke e il cane che gli altri non riuscivano a vedere. Grazie alla pazienza e alla lungimiranza dell’addestratore il cagnolone si è pian piano aperto al mondo e ha imparato a stare in compagnia.

Tutto ciò che è servito a Luke per addestrare Chance è stato l’amore. Come lui stesso ha testimoniato questo sentimento può fare qualsiasi cosa, anche far uscire allo scoperto il carattere meraviglioso di un cane considerato da tutti “sbagliato”.

Articoli correlati