Forse non ci crederai, ma se vuoi vivere più a lungo devi prendere un cane

La ricerca ha monitorato oltre tre milioni di individui in circa 12 anni

Molto spesso, quando parliamo a qualcuno della nostra intenzione di adottare un cane, ci viene sempre sottolineato qualcosa che è sicuramente una verità: un cane è una grande responsabilità. A fronte di questa grande responsabilità che il cane comporta, però, ci sono dei benefici davvero innumerevoli che, se siamo disposti ad abbracciare questo impegno, vale davvero la pena ottenere.

Cane corre

Un esempio? Coccole a volontà, un amico fedele che ci aspetta con ansia la sera quando torniamo a casa stanchi dopo una giornata di lavoro, buonumore assicurato. I benefici, però, non sono finiti qui. Infatti, stando ad un recente studio portato avanti da Mwenya Mubanga, studioso dell’Università di Uppsala, adottare un cane farebbe anche diminuire notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari. Il risultato di questa ricerca, forse, per molti di noi non suonerà come una vera e propria novità.

Infatti, chiunque abbia un cane, saprà benissimo che è necessario portarlo fuori almeno due volte al giorno. In quei momenti, mentre lui passeggia, anche noi siamo in movimento e la nostra salute di certo ne beneficia. Se, però, finora era solo qualcosa di noto, adesso c’è anche uno studio scientifico a dimostrarlo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, ha monitorato oltre 3 milioni di individui in 12 anni. Per spiegare i risultati dello studio, possiamo fare riferimenti alle parole di Mwenya Mubanga alla BBC: “I risultati hanno mostrato che i proprietari di cani single avevano una riduzione del 33% del rischio di morte e una riduzione dell’11% del rischio di attacco cardiaco rispetto ai non proprietari single”.

Cane con l’umana

Ovviamente, è bene ribadire che adottare un cane è pur sempre un grande impegno: se avete una vita lavorativa o personale che non vi consente di curare il vostro cucciolo come è necessario, sarebbe bene evitare di adottarne uno. In quel caso, infatti, lui finirebbe per soffrire e voi per essere ancor più stressati.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati