Fuochi d’artificio e botti di Capodanno: i modi per proteggere il vostro cane e non correre rischi

Il Capodanno è alle porte e per questo vogliamo fornirvi degli utili consigli per la sicurezza dei vosti cani

Proprio domani ci sarà il tanto atteso Capodanno. Purtroppo, come sa bene ogni padrone di quattrozampe, questo potrebbe rivelarsi un momento non del tutto facile da affrontare per cani e gatti. Infatti, non tutti sapranno che quello che rende così insopportabili i fuochi d’artificio è il modo in cui i nostri quattrozampe li “recepiscono”. Il loro udito è molto diverso dal nostro: vi basti pensare che, come riporta La Clinica Veterinaria, “un rumore che per noi è a malapena udibile a 4 metri di distanza, risulta chiaro e nitido per un cane che si trova a 25 metri dalla stessa sorgente”. Per loro, si tratta quindi di un rumore davvero fortissimo, che gli provoca una paura che potrebbe portare a conseguenze terribili.

Cane teme i fuochi

Proprio per questo motivo, crediamo sia giusto, a ridosso di questa festività, dare qualche consiglio in più su come proteggere i nostri quattrozampe dai fuochi d’artificio. Nello specifico, ci soffermeremo sui cani. In primis, sarebbe necessario capire se i “sintomi” dl nostro cane sono riconducibili a degli stati di paura o a veri e propri attacchi di panico.

Infatti, come riporta Rai Gold News Alessandria, Raimondo Colangeli, medico veterinario comportamentalista, vicepresidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani, ha spiegato che un cane ha paura se appare attento a ogni rumore, se si mostra agitato ma non cerca di nascondersi e comunque si tranquillizza in poco tempo.

Si tratta, invece, di panico se ha dei comportamenti più “estremi” come, ad esempio, vagare intorno casa, nascondersi sotto il letto. Inoltre, i cani colti da panico, cercano ripetutamente il contatto con il proprio umano ma non riescono comunque a calmarsi.

Fuochi d’artificio bellissimi

Nel caso in cui il nostro cane soffra di attacchi di panico, la vicinanza è d’obbligo. Il rischio è, infatti, che possa fuggire e ferirsi. Se, invece, il nostro cane ha dei sintomi più riconducibili alla paura, dobbiamo comunque avere delle accortezze. Per esempio, è necessario chiudere bene le finestre e possibilmente le persiane, in modo tale da attenuare il suono.

Inoltre, è consigliabile provare a distrarre il cane con delle attività di gioco o della musica di sottofondo.

Articoli correlati