Genova, umani e animali potranno essere sepolti insieme

La notizia arrivata in Italia in queste ultime ore, ha reso felici tutti i proprietari di animali domestici. Vediamo di cosa si tratta

Umani e animali finalmente, potranno essere sepolti insieme. Una notizia meravigliosa quella che arriva da Genova. In un mondo in cui gli animali domestici sono sempre più parte della famiglia, questo è un passo avanti da giganti.

A quanto pare, Genova ha dato il via libera per far seppellire gli animali domestici insieme agli umani, ovvero, nella stessa tomba di famiglia. Questa è una decisione importantissima che rende ancora più grande il rapporto tra persone e animali!

Anche se per la legge italiana gli animali domestici sono considerati come bene di proprietà, per moltissime persone i quattro zampe sono una parte importantissima del loro nucleo familiare. Dopotutto, sono i nostri migliori amici!

La giunta guidata dal Sindaco Marco Bucci, ha deciso di fare questo passo in avanti importantissimo. Massimo Nicolò, il vicesindaco, ha portato avanti la proposta. Il suo intento è quello di rispondere alle esigenze del Comune e dei cittadini. Volevano migliorare la qualità di vita dei genovesi stessi e l’immagine della città.

Genova è la prima grande città della Liguria ad applicare la legge regionale 15/2020. Quest’ultima “disciplina attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione“. Questa legge già apriva alla possibilità di seppellire gli animali domestici nella tomba di famiglia degli umani.

La città però, ha fatto un passo avanti ulteriore con l’ultima delibera della giunta. Ovvero, le tariffe di tumulazione supplementare per le ceneri di animali da compagnia o di affezione, sono le stesse che si applicano nel caso di tumulazione supplementare delle ceneri di persona.

Prima, invece, erano a carico di chi disponeva le ceneri. Il loro costo doveva essere definito dal “Comune del cimitero di tumulazione  in  base  alla  durata  della concessione residua“. Ora invece, con la modifica di questa legge, i genovesi potranno recarsi al cimitero per trovare i loro parenti defunti. Ma non solo, anche i loro amici a quattro zampe volati sul ponte.

Insomma, questo è un enorme passo avanti per Genova! Può essere davvero confortante per molte persone sapere di essere sepolti accanto al loro animale domestico. Ormai, i nostri amici a quattro zampe fanno sempre più parte della famiglia, e questa legge ne è la prova. Loro sono, e saranno, sempre accanto a noi!

LEGGI ANCHE: Penelope, il cane guida che ha perso la vista ora è assistito da un altro quattro zampe

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati