Germania: legge impone ai proprietari di portare fuori il cane due volte al giorno

La disposizione è contenuta nel Hundeverordnung e ha scatenato molte polemiche

I nostri quattrozampe amano stare all’aria aperta. Passeggiate, lunghe corse, aria pulita: la formula magica per far felice Fido. Spesso, però, facciamo davvero fatica a trovare, nell’arco della giornata, un momento per portare il nostro quattrozampe a fare una passeggiata. In particolare chi ha un giardino e quindi ha la possibilità di far divertire lì Fido, tende a crogiolarsi molto di più rispetto a chi, invece, abita in appartamento. Chiunque viva in condominio, infatti, necessariamente dovrà far uscire il proprio cane almeno due volte al giorno. In Germania, a dir la verità, qualunque proprietario di cane, grazie ad una legge, a breve sarà obbligato a portare fuori il proprio quattrozampe almeno due volte al giorno.

Come ci ricorda The Animal Rescue Site, il provvedimento è contenuto nel Hundeverordnung. La legge si focalizza sul fatto che due passeggiate al giorno sarebbero l’equivalente di circa un’ora, tempo che permetterebbe a Fido di divertirsi davvero.

Credits: Pixabay

“I cani non sono peluche. Hanno anche i loro bisogni, che devono essere presi in considerazione”. Queste le parole del ministro dell’agricoltura Julia Klöckner. Questo provvedimento ha scatenato un’ondata di polemiche, sia da parte di altri ministri, ma anche di cittadini comuni.

Una collega della ministra, per esempio, ha sottolineato che non porterà assolutamente fuori il suo Rhodesian Ridgeback con 32 gradi. Come vi dicevamo, però, non sono mancate le polemiche anche da parte di cittadini.

Approfondimento: Tutto sulla razza Rhodesian Ridgeback

In particolare, le maggiori critiche sono state sul controllo del rispetto di questa legge (e sulle eventuali sanzioni) e sul fatto che così facendo molti proprietari sarebbero in difficoltà. Nello specifico, i cittadini si chiedono, come faranno le autorità a controllare l’adempimento di quest’obbligo? Poi, la difficoltà per molti proprietari sarebbe quella di portare in giro due volte al giorno dei cani malati che a malapena ce la fanno a sostenere una sola passeggiata, figuriamoci due.

Credits: Pixabay

Cosa ne pensate di questa legge? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Lauerlei, il cane di Serena Williams è sul ponte dell’arcobaleno

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati