I cani capiscono il carattere degli umani? Sanno determinarlo?

Fido si comporta diversamente con ogni componente della sua famiglia. Sarà che i cani capiscono il carattere degli umani? È possibile?

Se vivi in una famiglia numerosa, avrai potuto notare come Fido riesca ad andare d’accordo con tutti. Come fa? I cani capiscono il carattere degli umani e si comportano di conseguenza?

Siamo a conoscenza del fatto che i cani riescano a provare e percepire le emozioni, ma non sappiamo ancora fino a che punto. Se siamo tristi o allegri il nostro cane lo capisce, ma il suo intuito riesce persino a capire che carattere abbiamo? È possibile dire che i cani capiscono il carattere degli umani?

Comunicazione

I cani comunicano attraverso un linguaggio diverso dal nostro. Noi umani utilizziamo la parola e loro riescono a farsi comprendere attraverso una serie di segnali e di suoni.

Soltanto passando del tempo insieme al nostro cane, impareremo a decifrare questo linguaggio. Lui farà tanto quanto con noi.

Il tempo aiuta ad instaurare un canale comunicativo unico tra ogni padrone ed il proprio Fido.

cani capiscono il carattere degli umani

Una volta consolidato il rapporto col proprio peloso, è possibile notare quanto si comporti in maniera differente con persone diverse.

Perché lo fa? Si ipotizza che sia proprio perché i cani capiscono il carattere degli umani e quindi si relazionano con loro in modo diverso.

Reazioni

Per capire se il cane nota le differenze caratteriali tra un persona e l’altra, basta osservarlo mentre prova a socializzare. Noterai reazioni diverse con persone diverse.

Con una persona allegra e positiva, Fido tenderà a giocare, a scodinzolare mentre la guarda. Ha subito capito che quella persona è socievole e può rappresentare un’ottima compagnia di gioco.

divertirsi con il cane

Con una persona cupa, invece, Fido tenderà a prendere le distanze. Già dal contatto visivo e dai movimenti del soggetto, il cane capirà che è meglio non avvicinarsi.

Lo fa volontariamente? Sembra proprio di si. Sembra che Fido riesca a captare il carattere delle persone che incontra.

Dimostrazioni scientifiche

Ogni padrone può affermare che il suo cane lo capisca, ma a volte questa affermazione può essere del tutto soggettiva.

A tal proposito sono stati avvitai degli studi per confermare che il cane sia in grado di distinguere i caratteri delle persone.

I cani sono stati in compagnia di persone caratterialmente diverse, appartenenti allo staff dei ricercatori. Dopo un po’ di tempo sono stati allontanati.

massaggio al cane

All’appuntamento successivo è stato notato come i cani avessero dei comportamenti diversi con le persone diverse.

I pelosi hanno manifestato degli atteggiamenti positivi nei confronti dei ricercatori che sono stati più socievoli e un atteggiamento diffidente in quelli che si sono mostrati

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati