I cani capiscono le altre lingue? Hanno bisogno di un corso?

I cani capiscono le altre lingue? Hanno bisogno di un corso? Ecco tutti i consigli utili e dettagli sull'argomento.

I cani capiscono le altre lingue? Hanno bisogno di un corso. Qui più che rispondere a queste domande, la cui risposta è ovviamente negativa, c’è da chiedersi “Ma quale corso? Perché un cane dovrebbe avere bisogno di un corso?” Ovviamente non ci sarà bisogno di far frequentare al cane alcuna lezione, né di spiegargli come fare traduzioni. Perché? Semplicemente perché il cane non sa distinguere le lingue e secondo gli esperti, non potrà mai imparare a farlo.

Da quanto infatti si può dedurre dai vari studi scientifici che sono stati effettuati, al massimo può memorizzare i vari linguaggi, ma non capire le altre lingue. Infatti non possiede le stesse capacità intellettive che ha l’uomo. Questo significa che non è in grado di parlare lingue differenti, e quindi non può neanche capirle. Il cane capisce solo i gesti dell’uomo e memorizza le sue parole, il che costituisce un discorso ben diverso dal dire che capisca altre lingue.

La risposta

I cani capiscono le altre lingue? No. Per quanto questi amici a quattro zampe siano senza dubbio intelligenti e abbiano delle capacità intellettive più sviluppate di altri animali, tuttavia no, non possono capire le lingue differenti. Si deve subito sottolineare anche il fatto che non potrebbero neanche imparare a farlo, almeno secondo la maggior parte degli studiosi. Chiedersi se possono essere bilingui è come chiedersi se i cani sanno contare.

I cani capiscono le altre lingue

Secondo gli esperti infatti, il cervello del cane non ha le stesse caratteristiche dell’uomo, o meglio alcune aree non sono sviluppate quanto quelle umane. Per tale motivo infatti, l’uomo può contare e può essere in grado di imparare delle operazioni numeriche, o elenco di numeri, ecc…Può inoltre essere bilingue, mentre il suo amico a quattro zampe no.

Insomma, in generale sembrerebbe essere stata da sempre confermata l’ipotesi secondo la quale i cani non possono imparare a distinguere due lingue diverse. Senza dubbio però possono memorizzare. Possono memorizzare visivamente e imparare a comunicare con membri di altre specie.

Questo infatti è uno dei numerosi esperimenti che con il passare degli anni, i vari esperti hanno provato a fare. Tutto questo ha dimostrato che il cane può memorizzare, però non distingue le lingue e non può imparare a farlo. Ovviamente, non ha bisogno nemmeno di un corso.

Memorizzare

Il fatto che il cane riesca a memorizzare ha fatto pensare alcune persone che forse sappia anche memorizzare due lingue, ma non è così. Memorizzare significa imparare a ricordare un determinato comportamento da assumere, come ad esempio avviene all’interno dell’addestramento.

I cani

Secondo alcuni studiosi, il cane può solo distinguere a grandi linee alcune quantità o tipi di comunicazioni. Questa tesi comunque, per quanto sembrerebbe essere stata dimostrata, ha causato nel corso del tempo diverse critiche.

Altri dettagli

In generale, è sempre bene non cercare di attribuire al cane delle caratteristiche che non ha. Questo è il caso di numerosi utenti che per quanto possano volere bene al cane, a volte sostengono che questo animale abbia delle capacità che non sono mai state dimostrate scientificamente.

cane

Molte volte infatti, in misura maggiore attraverso la rete, vengono diffusi concetti sbagliati, come quello del cane che sa parlare due linguaggi diversi, quando non è così. Questo tuttavia non toglie il fatto che questo animale sia un animale molto intelligente, e anche molto più di alcune altre specie.

Articoli correlati