Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

Volete fare una gara di corsa con il vostro amico a quattro zampe? Perderete. Ecco come mai i cani corrono più velocemente degli umani.

Tra gli sport preferiti di fido c’è sicuramente la corsa, se anche a voi piace correre potrebbe essere divertente sfidare il vostro amico a quattro zampe in una gara, attenzione però perché perderete.

La motivazione è presto detta, i cani corrono più velocemente degli umani e a parte il caso di alcune razze specifiche, fido vi supererà sempre. Ecco come mai.

il vostro pelosetto vi supererà sempre

La struttura corporea

Assodato che alcune razze di cani sono più lente di altre e in questo caso potreste essere in grado di tenere il passo, in generale il vostro pelosetto vi supererà sempre.

Quali sono i cani che viaggiano di meno

La motivazione per cui per un cane corre veloce, più degli umani, è da ricercare nella sua struttura corporea. Un corpo lungo, magro e muscoloso è la chiave per un animale domestico sano e in grado di correre a una velocità sbalorditiva per strada o al parco.
Un cane alto e snello, come un Levriero, sarà inevitabilmente più veloce di un Bulldog. Tuttavia, anche quei cuccioli con le zampe corte e i corpi tozzi molto probabilmente vi supereranno.

I cani più veloci del mondo

I levrieri non sono stati menzionati a caso, si tratta infatti di una delle razze più veloci al mondo.
Questi cani possono correre fino a 45 miglia all’ora, una velocità che è quasi due volte più rispetto ai migliori atleti olimpici. I levrieri possono correre anche più velocemente dei cavalli da corsa.

Come comportarsi quando il cane corre

Altre razze, che possono correre dai 30 ai 40 miglia all’ora sono i Doberman Pinscher, Dalmata, Salukis, border collie, Iziban Hound, Pharaoh Hound, Malinois belga, Deerhound scozzese, Vizsla, Jack Russell Terrier e Salukis. Si tratta degli animali con più alta velocità e resistenza.

Quali sono i cani che corrono di meno

Ci sono poi delle razze di cane che per conformazione fisica si muovono più lentamente e quindi, facendo una gara con loro sicuramente vincereste.

Se avete infatti un barboncino, il Corgis o uno Shih-Tzu, sicuramente vincereste la competizione. Questi cuccioli hanno spesso gambe più corte e stomaci più grandi, che non sono l’ideale per correre.

Come comportarsi quando il cane corre

In generale dovreste sempre incoraggiare il cane a correre, soprattutto se la sua indole lo richiede. Certo, potrebbe essere scomodo nel caso in cui abbia rubato bistecche dalla griglia o le vostre scarpe preferite immaginando un gioco tra voi e lui, dove inevitabilmente vincerà fido.

 E se il cane corre lateralmente non preoccupatevi, anche quello potrebbe far parte della sua struttura fisica.

L’unica accortezza è quella di far correre il cane in posti sicuri, quindi lontano dalla strada e dal traffico delle macchine. Assicurati di dare a fido ampio spazio per correre e giocare in modo da far fuoriuscire tutta l’energia repressa che potrebbero avere e farli felici.
Se poi siete amanti della corsa, potrebbe essere davvero bello allenarvi con fido e andare a correre con il cane, lui ne sarebbe entusiasta.

Articoli correlati