Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

Volete fare una gara di corsa con il vostro amico a quattro zampe? Perderete. Ecco come mai i cani corrono più velocemente degli umani.

Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

Tra gli sport preferiti di fido c’è sicuramente la corsa, se anche a voi piace correre potrebbe essere divertente sfidare il vostro amico a quattro zampe in una gara, attenzione però perché perderete.

La motivazione è presto detta, i cani corrono più velocemente degli umani e a parte il caso di alcune razze specifiche, fido vi supererà sempre. Ecco come mai.

Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

La struttura corporea

Assodato che alcune razze di cani sono più lente di altre e in questo caso potreste essere in grado di tenere il passo, in generale il vostro pelosetto vi supererà sempre.

Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

La motivazione per cui per un cane corre veloce, più degli umani, è da ricercare nella sua struttura corporea. Un corpo lungo, magro e muscoloso è la chiave per un animale domestico sano e in grado di correre a una velocità sbalorditiva per strada o al parco.
Un cane alto e snello, come un Levriero, sarà inevitabilmente più veloce di un Bulldog. Tuttavia, anche quei cuccioli con le zampe corte e i corpi tozzi molto probabilmente vi supereranno.

I cani più veloci del mondo

I levrieri non sono stati menzionati a caso, si tratta infatti di una delle razze più veloci al mondo.
Questi cani possono correre fino a 45 miglia all’ora, una velocità che è quasi due volte più rispetto ai migliori atleti olimpici. I levrieri possono correre anche più velocemente dei cavalli da corsa.

Come mai i cani corrono più velocemente degli umani?

Altre razze, che possono correre dai 30 ai 40 miglia all’ora sono i Doberman Pinscher, Dalmata, Salukis, border collie, Iziban Hound, Pharaoh Hound, Malinois belga, Deerhound scozzese, Vizsla, Jack Russell Terrier e Salukis. Si tratta degli animali con più alta velocità e resistenza.

Quali sono i cani che corrono di meno

Ci sono poi delle razze di cane che per conformazione fisica si muovono più lentamente e quindi, facendo una gara con loro sicuramente vincereste.

Se avete infatti un barboncino, il Corgis o uno Shih-Tzu, sicuramente vincereste la competizione. Questi cuccioli hanno spesso gambe più corte e stomaci più grandi, che non sono l’ideale per correre.

Come comportarsi quando il cane corre

In generale dovreste sempre incoraggiare il cane a correre, soprattutto se la sua indole lo richiede. Certo, potrebbe essere scomodo nel caso in cui abbia rubato bistecche dalla griglia o le vostre scarpe preferite immaginando un gioco tra voi e lui, dove inevitabilmente vincerà fido.

 E se il cane corre lateralmente non preoccupatevi, anche quello potrebbe far parte della sua struttura fisica.

L’unica accortezza è quella di far correre il cane in posti sicuri, quindi lontano dalla strada e dal traffico delle macchine. Assicurati di dare a fido ampio spazio per correre e giocare in modo da far fuoriuscire tutta l’energia repressa che potrebbero avere e farli felici.
Se poi siete amanti della corsa, potrebbe essere davvero bello allenarvi con fido e andare a correre con il cane, lui ne sarebbe entusiasta.