Come mai i cani fanno la cacca solo in alcuni luoghi?

Vi siete accorti che i cani fanno la cacca solo in alcuni luoghi? Vi spieghiamo il perché.

La passeggiata per fido è un momento importantissimo, non solo per il suo piacere mentale ma anche per i suoi bisogno fisiologici.

Portandolo al parco o in strada, vi sarete accorti che i cani fanno la cacca solo in alcuni luoghi, mentre ad altri neanche si avvicinano per i loro bisogni. Scopriamo insieme perché.

L’odore è tutto

Annusa e gira

Molto spesso, magari anche per non allontanarvi troppo, portate fido al parco vicino casa. Lui vi tira, sceglie un angolo, annusa e gira intorno ad una determinata zona e poi si sposta in un altro punto per fare i suoi bisogni.

Ci viene da chiedere dunque cosa spinge il cane a fare la cacca solo in determinate aree e perché sceglie sempre le stesse. In realtà la motivazione può essere accomunata al comportamento di alcuni esseri umani, vogliono scegliere il loro bagno.

L’odore è tutto

Sappiamo bene che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati nel cane, ecco perché i cani devono odorare tutto.. E questo spiega in realtà anche la scelta della zona per i bisogni fisiologici. Al contrario di noi umani, che vogliamo coprire l’odore, i cani scelgono il luogo dove proprio l’odore possa restare più a lungo.

cane sceglie posto per cacca

I nostri amici pelosi, scelgono il posto dove soddisfare i bisogni fisiologici come mezzo per comunicare con altri cani. Possono contrassegnare il territorio, ma anche avvisare gli altri cani che sono passati di lì. La cacca di una femmina ad esempio può indicare se lei è in calore e ancora, da quella si può capire cosa ha mangiato. Inoltre un cane che annusa la cacca di un altro cane, potrà capire se si tratta di un amico, di un nemico o di uno sconosciuto.

Allineamento con il campo magnetico terrestre e altre teorie

Questa teoria è molto interessante. Secondo alcuni studiosi, i cani preferiscono soddisfare i loro bisogni allineandosi all’asse nord sud del campo magnetico terrestre. Altre volte invece, impiega più tempo perché soffre di stipsi.

 cani fanno la cacca solo in alcuni luoghi

Un altro motivo per cui un cane ci mette un po’ a decidere la zona dove fare la cacca e poi torna a scegliere sempre la stessa è perché è ansioso. Se non è abbastanza calmo, non solo non riuscirà a rilassarsi e soffiare i suoi bisogni ma, probabilmente, andrà alla ricerca del posto dove si sente più a sicuro.

Come comportarsi

Tutto quello che dovete fare, quando fido è alla ricerca del suo posto per i bisogni è attendere. Se infatti il nostro cucciolo non ha ancora trovato la sua zona preferita, dovremmo probabilmente attendere un po’ affinché il cane vada in bagno.

Non mettetegli fretta e non sgridatelo se annusa, gira e poi va in altri posti. Certo, in situazioni meteorologiche avverse, come una forte pioggia, questo potrebbe diventare un problema che limita la lunga passeggiata giornaliera. Tuttavia anche in quel caso non vi resta che assecondare fido, se poi lui ha già il suo posto preferito, portatelo direttamente lì se avete fretta.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati