I cani possono avere gli incubi?

Come nel caso dei sogni, i cani possono avere gli incubi e sta a noi capire come tranquillizzarli e creare situazioni di relax e serenità

Molto spesso ci capita di osservare il nostro cane mentre dorme e ci sembra che abbia un sonno agitato. Ancora non è chiaro se i cani possono avere gli incubi ma è sicuro che sognano. Guardando però le loro reazioni e i loro movimenti possiamo almeno immaginare l’oggetto dei loro sogni.

Causa degli incubi nei cani

Secondo studi recenti è certo che i cani sognano. Solitamente ripercorrono con la mente ciò che hanno fatto durante la giornata o ancora sognano i loro amici umani, il loro profumo e il loro viso.

Può accadere però che il cane abbia avuto una brutta giornata, magari ha litigato con un altro cagnolino o ha avuto paura di qualcosa. Capiterà quindi che il vostro quattro zampe riporterà queste esperienze nei suoi sogni, o per meglio dire, nei suoi incubi.

un cane nero dorme sdraiato sul divano

I cani possono anche rivivere situazioni del passato. Quindi se il vostro pelosetto ha subito traumi o abusi in passato questi potranno tornare a preoccuparlo e agitarlo durante il sonno.

Gli incubi nei cani possono essere causati anche da ansia generale o dolori muscolari e articolari, spesso cronici, che non si placano mentre il cane dorme, disturbandolo e rendendolo nervoso. Ma anche rumori e suoni improvvisi possono causare nel peloso stati di stress e incubi.

Come capire se il cane ha gli incubi

I cani sognano nei primi 10-20 minuti di sonno. È in questa fase che potrete osservare gesti e indizi che il cane sta sognando o sta avendo degli incubi. Ma come capirlo?

un cavalier king dorme sereno

Per esempio può accadere che il cane creda di correre e giocare e muoverà le zampe immaginando di divertirsi con voi. Ma può succedere che non sia così tranquillo e che per esempio ringhi o abbai anche in maniera molto rumorosa o ancora si muova in modo nervoso come se avesse degli spasmi e delle contrazioni.

Sembra quindi chiaro che il pelosetto non sta avendo un sonno tranquillo ma è agitato da qualcosa che lo spaventa o lo infastidisce.

Come prestare aiuto

Chiaramente non possiamo evitare che il nostro amato cucciolo abbia gli incubi ma possiamo aiutarlo a superarli. Cercate per esempio di ricreare un ambiente tranquillo e sereno perché il cane non soffra di ansia e riesca ad addormentarsi sereno.

cucciolo tra le coperte

Evitate quindi musica troppo alta e riservate al cane uno spazio adeguato per dormire che sia comodo e confortevole. Inoltre può essere utile, mentre sta avendo un incubo, fasciarlo in una coperta che possa farlo sentire al sicuro e cullato dal vostro calore.

Per capire inoltre quando e perché i cani hanno gli incubi, potete registrare tutto ciò che fa durante la giornata e cercare delle connessioni tra le attività svolte e le reazioni notturne. Questo vi potrà aiutare a mitigare gli effetti negati degli incubi e a farlo dormire più sereno.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati