I cani possono bere acqua gassata?

In moltissimi preferiscono bere acqua gassata soprattutto durante la stagione estiva; ma i cani possono bere acqua gassata? O fa male a loro?

cane che beve

L’acqua è l’unica cosa che effettivamente è in grado di dissetare a pieno; tuttavia in moltissimi, preferiscono bere acqua gassata piuttosto che acqua normale e, di conseguenza, c’è anche chi si chiede se i cani possono bere acqua gassata. Sono tantissime infatti le persone che affermano che bere acqua gassata li fa sentire più soddisfatti e appagati; ora bisogna capire se la stessa cosa può valere anche per il cane.

I cani possono bere acqua gassata?

Acqua naturale

L’acqua naturale, senza bolle, è sempre l’opzione migliore soprattutto per i pelosi; è essenziale per il benessere del corpo e aiuta a regolamentare la temperatura corporea, mantiene la pelle elastica e aiuta durante la fase digestiva. Tuttavia, alla domanda se i cani possono bere acqua gassata, non vi è ancora una risposta certa e definitiva. Gli studi ancora non hanno risposto a questo quesito e proprio per questo risulta impossibile riuscire a dare una risposta certa o che possa essere considerata vera.

I cani possono bere acqua gassata?

Sempre gli esperti però affermano che, nel caso in cui al vostro cane dovesse piacere l’acqua gassata, potete dare ogni tanto l’acqua con le bolle al vostro peloso, ma senza mai esagerare. Il gas contenente nell’acqua, se assunto in dosi eccessive, potrebbe fare male allo stomaco del cane, per questo è importante non esagerare.

Evitate le altre bevande

Visto che rispondere alla domanda se i cani possono bere acqua gassata, risulta particolarmente difficile, è possibile tuttavia affermare con assoluta certezza che sono totalmente sconsigliate ai cani tutti le altre bevande contenenti gas e zuccheri in eccesso.

I cani possono bere acqua gassata?

Queste infatti abbassano i livelli di zucchero nel sangue e possono comportare l’insorgenza di malattie legate ai reni e al fegato. Inoltre nelle bevande gassate o in quelle dietetiche è possibile riscontrare la presenza dello xilitolo, che risulta essere totalmente tossico per i cani.

Il mio cane beve abbastanza acqua?

Soprattutto durante i mesi estivi è di fondamentale importanza che il vostro cane beva abbondantemente; al contrario potreste rischiare di avere un cane disidratato che potrebbe anche stare male per l’assenza di acqua. È quindi fondamentale riuscire a prestare la massima attenzione soprattutto nei mesi caldi ed assicurarsi che il cane abbia la ciotola dell’acqua sempre piena e che l’acqua sia sempre fresca.

Durante le passeggiate è inoltre consigliabile che portiate dell’acqua in più per il vostro peloso, affinché si possa evitare un colpo di sole. Inoltre fare bene al cane l’acqua necessaria, per il proprio fabbisogno, permette al peloso di avere sempre un pelo molto lucido e la pelle elastica.

I cani possono bere acqua gassata?

In definitiva alla domanda se i cani possono bere acqua gassata non c’è una risposta certa e precisa; tuttavia si tende a sconsigliarla per la presenza del gas all’interno. Il gas potrebbe compromettere la salute del vostro peloso e potrebbe comportare l’insorgenza di dolori addominali.

Se però non potete fare a meno di dare l’acqua gassata al cane, è preferibile che le quantità siano ridotte, proprio per evitare l’insorgenza di complicazioni. In ogni caso è sempre preferibile sentire il parere del vostro veterinario, che anche in base allo stato clinico del vostro peloso, potrà consigliarvi o meno la somministrazione di tale prodotto.