I cani possono bere la birra o è dannoso per loro?

I cani possono bere birra o no? È velenosa o possiamo darla a Fido senza preoccupazione? Scopri tutto ciò che c'è da sapere

Nelle calde serate estive ci si può rinfrescare con una birra e sembrerebbe che Fido non ne disdegnerebbe un sorso. È lecito quindi chiedersi se i cani possono bere la birra o se è una bevanda dannosa per il loro organismo.

La birra può infatti essere velenosa o di tanto in tanto si può dare al proprio amico peloso? Continuate a leggere per saperne di più.

Rischi

I cani non possono bere la birra perché contiene ovviamente alcol, componente altamente tossico per i pelosi. Quindi che succede se il cane beve birra? Si calcola infatti che bastano dai 15 ai 30 minuti dalla prima piccola leccata di birra perché il sistema nervoso centrale del cane inizi a mostrare i primi effetti dell’alcol tra cui depressione, riflessi rallentati e aumento della minzione.

Inoltre, se il cane dovesse assumere un’eccessiva quantità di birra, potrebbe rallentare la frequenza respiratoria provocando nel quattro zampe un arresto cardiaco e conducendolo alla morte.

cane sta male

Ma non è solo l’alcol contenuto nella birra che può provocare danni al nostro fedele amico. Anche i luppoli contenuti in questa bevanda sono tossici per i cani. I cani che ingeriscono i luppoli infatti mostrano segni di ansia, irrequietezza, tremori muscolari e convulsioni.

Gli esperti hanno evidenziato inoltre che nei casi più gravi il cane potrebbe manifestare un notevole aumento della temperatura corporea noto anche come ipertermia maligna, che dà luogo a una febbre così alta da arrivare a danneggiare gli organi interni con relativi problemi cardiaci e respiratori. La febbre provocata da ipertermia maligna nella maggior parte dei casi manifesta i primi segni dopo circa due ore dall’ingestione della birra e può arrivare anche ai 42 gradi.

I luppoli sono cibi proibiti per i cani e inoltre sono così velenosi per i cani da risultare in molti casi anche mortali dopo circa 6 ore dall’ingestione della birra.

Cosa fare se il cane beve la birra

Dal momento che i cani non possono bere la birra, se doveste capire che ciò che è proprio avvenuto non aspettate che mostri i sintomi che abbiamo descritto per portarlo immediatamente dal veterinario.

Se doveste inoltre notare la manifestazione di uno dei sintomi di avvelenamento da luppolo connesso all’aumento della temperatura recatevi subito in clinica. Prima però provvedete a fare abbassare la temperatura bagnando il cane con panni imbevuti con acqua fresca e ghiaccio.

cane dal veterinario

Giunti in clinica poi verrà preparata un sala dove poter continuare a fare abbassare la temperatura con l’aiuto di ghiaccio e strumenti quali ventilatori o aria condizionata. Quindi verranno somministrati dei farmaci per fare abbassare la temperatura.

In ogni caso vigilate sempre affinché Fido non entri mai in contatto con la birra che fa male ai cani per evitare spiacevoli conseguenze

Articoli correlati