I cani possono bere succo d’arancia?

Sapere se i cani possono bere il succo d'arancia o no è fondamentale per evitare problemi allo stomaco ed effetti collaterali

cane mangia la frutta

Il succo d’arancia è una bevanda che fa molto bene agli esseri umani per l’elevato contenuto di vitamina C. Ma i cani possono bere il il succo d’arancia? Ha gli stessi effetti benefici anche sui pelosetti?

Prima di dare da mangiare o da bere qualsiasi cosa al proprio cucciolo bisogna conoscere gli effetti collaterali ma anche i possibili benefici di ogni singolo alimento per evitare spiacevoli situazioni.

Per scoprirlo proseguite nella lettura dell’articolo.

Cani e succo d’arancia

Molti proprietari di cani si preoccupano per la loro salute e per la loro alimentazione. Può capitare di chiedersi se i cani possono bere il succo d’arancia sapendo che è noto per essere un frutto molto salutare.

I cani possono bere succo d'arancia?

Si tratta di una bevanda che può essere inserita nella dieta del cane ma con le dovute precauzioni. Per mantenersi idratato Fido ha bisogno solo di acqua dolce, fresca e pulita. Tra l’altro le proprietà comunemente note dell’arancia sui cani non hanno gli stessi effetti benefici che hanno sugli esseri umani.

Nonostante ciò potete tranquillamente offrire una piccola quantità di succo anche a loro dal momento che non è tossico e che alcuni esemplari sembrano gradirne il sapore.

Quantità

I cani possono bere il succo d’arancia ma in piccole, piccolissime quantità.

I cani possono bere succo d'arancia?

Gli esperti consigliano di somministrarne 2 o 3 cucchiaini un paio di volte a settimana e non di più per evitare disturbi ed effetti collaterali.

Effetti collaterali

Abbiamo detto che il succo d’arancia non è tossico ma che deve essere somministrato ai pelosetti con moderazione. Questa bevanda infatti contiene molto zucchero, non adatto alla salute e al benessere dei quattro zampe.

Il succo d’arancia inoltre è molto acido a causa dell’acido citrico in esso contenuto. Ciò può provocare numerosi effetti collaterali nel cane se bevuto in eccesso come vomito, diarrea, bruciore allo stomaco e gonfiore addominale.

I cani possono bere succo d'arancia?

Con il tempo inoltre il succo d’arancia bevuto dai cani può consumarne lo smalto dei denti e può sviluppare problemi cronici allo stomaco.

Conclusioni

Come abbiamo capito il succo d’arancia non è tossico per i cani ma nello stesso tempo non è né necessario né utile per la loro salute e il loro sistema immunitario.

I cani possono bere succo d'arancia?

Quindi è sempre preferibile dare dell’acqua fresca o, se dovesse sembrare troppo noioso e banale qualche volta, è bene somministrare questa bevanda solo in piccole dosi e solo occasionalmente.

Può essere inoltre sempre opportuno consultare il proprio veterinario che potrà spiegare se e come il cane può bere il succo d’arancia.