I cani possono essere euforici?

I cani possono essere euforici? È possibile? Chiunque abbia un cane afferma di sì, quasi fosse ovvio. Ma scopriamo insieme qualcosa in più.

cani possono essere euforici

Associare le nostre emozioni a quelle di Fido è la cosa che facciamo più spesso. Nelle giornate migliori e positive, proprio come noi, i cani possono essere euforici?

Tutti i proprietari di un cane affermano che sia possibile. Riescono a distinguere un atteggiamento di Fido normale da uno euforico e felice. Sembra proprio che quello felice emerga dopo che succeda qualcosa di positivo. Considerando l’empatia nota dei cani, effettivamente, un’ipotesi del genere non è da escludere a priori.

Segnali di euforia

Conosciamo oramai tutte le movenze del nostro quattro zampe e siamo in grado di riconoscere perfettamente le emozioni di Fido.

L’euforia è una di quelle e può essere legata a due fattori differenti. Il primo fattore scatenane di questo atteggiamento positivo è sicuramente legato all’ambiente in cui Fido si trova e alla compagnia che ha.

I cani possono essere euforici?

Se torniamo a casa, è proprio lui a correrci incontro scodinzolando e gioendo come se non ci vedesse da mesi. L’euforia, in questi momenti, è quasi irrefrenabile. Il cane si muove velocemente, ci gira intorno, abbaia, è iperattivo.

Obiettivi raggiunti

Altra situazione in cui l’euforia si manifesta, riguarda il raggiungimento di determinati obiettivi che richiedono un notevole sforzo fisico.

È il caso di un cane che partecipa a giochi e competizioni sportive. Raramente il cane, alla fine della competizione, si ferma e riposa. È stato notato, infatti, che la sua reazione è appunto euforica.

I cani possono essere euforici?

Il cane, dopo questo sforzo fisico, ha rilasciato endorfine che gli hanno dato carica, aspetta la sua ricompensa e vede il padrone che è fiero di lui. Questo mix positivo non può che accrescere le sue emozioni e le sue associazioni positive all’evento.

Fido continuerà a correre, girare, dimenarsi fino a quando la sua ricompensa non arriverà e la situazione sia gradualmente più calma.

Come reagire

I cani possono essere euforici. Come reagire? L’entusiasmo, l’euforia e la felicità di Fido vanno incoraggiati. Per ogni traguardo raggiunto bisogna festeggiare; per una sconfitta mai scoraggiare il cane o rimproverarlo.

È bene non dimenticare mai la ricompensa dopo uno sforzo fisico ad alta intensità e, non appena arrivati a casa, un grosso carico di coccole.

I cani possono essere euforici?

Un cane felice, è un cane attivo, predisposto alla socializzazione e ottimo compagno per i bambini, felici di usare con i quattro zampe tutte le loro energie.

Prodotti Consigliati dalla nostra Redazione: