I cani possono imparare la lingua dei segni?

I cani possono imparare la lingua dei segni? Se sì, in che modo, i nostri amici a quattro zampe, possono impararlo?

I cani possono imparare la lingua dei segni? Qui la risposta è negativa e occorre anche fare una precisazione. Prima di tutto la lingua dei segni è composta da gesti. Il fatto che i cani non possano impararla non significa che non possano memorizzare i gesti. Nel caso dell’addestramento ad esempio, l’amico a quattro zampe può associare un gesto del padrone ad una determinata azione. Un conto però è parlare di addestramento e un altro è la lingua dei segni.

Da quanto infatti si può dedurre dai vari studi scientifici che sono stati effettuati, al massimo il cane può memorizzare i vari linguaggi. Tuttavia non può capire le altre lingue, tanto meno quella dei segni. Infatti non possiede le stesse capacità intellettive che ha l’uomo. Questo significa che non è in grado di parlare lingue differenti, e quindi non può neanche capirle. Il cane capisce solo i gesti dell’uomo e memorizza le sue parole, il che costituisce un discorso ben diverso dal dire che capisca la lingua dei segni.

La risposta

I cani possono imparare la lingua dei segni? No. Per quanto questi amici a quattro zampe siano senza dubbio intelligenti e abbiano delle capacità intellettive più sviluppate di altri animali, tuttavia no, non possono imparare tale linguaggio. Sono di questa opinione la maggior parte degli studiosi. Chiedersi se possono conoscere la lingua dei segni è come chiedersi se i cani sanno contare.

I cani possono imparare la lingua dei segni

Secondo gli esperti infatti, il cervello del cane non ha le stesse caratteristiche dell’uomo, o meglio alcune aree non sono sviluppate quanto quelle umane. Per tale motivo infatti, l’uomo può contare e può essere in grado di imparare delle operazioni numeriche, o elenco di numeri, ecc…Può inoltre essere bilingue, capire la lingua dei segni, mentre il suo amico a quattro zampe no.

Insomma, in generale sembrerebbe essere stata da sempre confermata l’ipotesi secondo la quale i cani non possono imparare a distinguere e capire la lingua dei segni. Senza dubbio però possono memorizzare. Possono memorizzare visivamente e imparare a comunicare con membri di altre specie.

Questo infatti è uno dei numerosi esperimenti che con il passare degli anni, i vari esperti hanno provato a fare. Tutto questo ha dimostrato che il cane può memorizzare, però non distingue la lingua dei segni.

Memorizzare

Il fatto che il cane riesca a memorizzare ha fatto pensare alcune persone che forse sappia anche memorizzare la lingua dei segni, ma non è così. Memorizzare significa imparare a ricordare un determinato comportamento da assumere, come ad esempio avviene all’interno dell’addestramento.

I cani possono imparare

Secondo alcuni studiosi, il cane può solo distinguere a grandi linee alcune quantità o tipi di comunicazioni. Questa tesi comunque, per quanto sembrerebbe essere stata dimostrata, ha causato nel corso del tempo diverse critiche.

Altri dettagli

In generale, è sempre bene non cercare di attribuire al cane delle caratteristiche che non ha. Questo è il caso di numerosi utenti che per quanto possano volere bene al cane, a volte sostengono che questo animale abbia delle capacità che non sono mai state dimostrate scientificamente.

cane in bianco e nero

Molte volte infatti, in misura maggiore attraverso la rete, vengono diffusi concetti sbagliati, come quello del cane che conosce la lingua dei segni, quando non è così. Questo tuttavia non toglie il fatto che questo animale sia un animale molto intelligente, e anche molto più di alcune altre specie.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati