I cani possono mangiare i pinoli o sono dannosi per loro?

Nella dieta del nostro Fido non possiamo introdurre tutto quello che mangiamo. I cani possono mangiare i pinoli? Scopriamolo

Piccoli, croccanti e dalla forma allungata: i cani possono mangiare i pinoli? La risposta è sì, ma con qualche accortezza.

È giusto che la dieta di Fido sia ricca e variegata e sappiamo che i semi aiutano a insaporire i pasti dandogli quel tocco in più che non guasta mai.

Ci sono semi che sono assolutamente vietati ai cani. I pinoli però non rientrano tra questi.

Proprietà

I pinoli sono degli ottimi ricostituenti naturali e fanno bene anche a noi esseri umani.

semi di pinoli

Sono ricchi di vitamine A, C, B1, B6, B12, D, E, PP e sono ottimi alleati per combattere l’anemia, le malattie cardiovascolari, respiratorie e quelle che colpiscono il tratto gastrointestinale.

Come tutti i semi oleosi, però, dobbiamo ricordare che i pinoli sono molto grassi e calorici.

carlino grasso

Contengono prevalentemente grassi insaturi, in particolare l’acido linoleico (ovvero l’Omega 6).

Per questo motivo è meglio non eccedere con le quantità: i cani possono mangiare i pinoli ma a condizione che siano pochi e non diventi un’abitudine.

Se Fido ne mangia troppi?

Qualora il nostro amico a quattro zampe mangiasse troppi pinoli, potrebbero insorgere alcuni sintomi come:

  • Vomito
  • Inappetenza
  • Diarrea
  • Letargia

cane non vuole mangiare

Inoltre i cani che seguono un regime alimentare troppo ricco di grassi, potrebbe vedere l’insorgere di problemi al tratto urinario o addirittura pancreatite.

Conclusioni

È giusto coccolare il nostro Fido in tutti i modi possibili, ma non dobbiamo mai dimenticare che la sua dieta non è uguale alla nostra.

cane che ha fame

Sebbene ci siano degli alimenti che non hanno particolari controindicazioni, ogni cane è un mondo a sé e vanno considerati i vari casi singolarmente.

Per questo è meglio iniziare a introdurre i alimenti a piccole dosi e verificare che non abbia reazioni allergiche o effetti collaterali.

In ogni caso è bene chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia, che saprà darvi tutte le giuste indicazioni per mantenere il vostro Fido in salute.

Articoli correlati