I cani possono mangiare il cotechino?

Durante le feste di Natale è utile sapere se i cani possono mangiare il cotechino, scopriamolo insieme

Ma quanto è goloso il nostro cucciolo peloso? Tanto e lo sappiamo bene, viene naturale chiederci, durante il periodo e le feste di natalizie se i cani possono mangiare il cotechino.

Sappiamo bene che ci sono molti alimenti che è meglio non dare al cane durante le feste, anche se la tentazione di farlo partecipe dell’atmosfera gioiosa è alta. Vediamo insieme cosa suggeriscono gli esperti sul cotechino e altri cibi che consumiamo regolarmente durante il Natale.

cane che vuole mangiare

Cane e alimenti pericolosi

Premettiamo che il cane non dovrebbe essere ricompensato sechiede del cibo quando siamo a tavola, in ogni periodo dell’anno, certo è che se ci guarda con quegli occhi che solo lui sa fare è davvero difficile non cedere.

cane che ha fame

A parte l’abitudine fastidiosa che non dovremmo far prendere al nostro cucciolo dovremmo anche prevenire il suo benessere evitando assolutamente i cibi proibiti per i cani che possono essere pericolosi per la loro salute.

Alimenti da evitare

Tra gli alimenti da non dare al cane troviamo le ossa. Queste fanno male ai cani per una serie di motivi. Possono danneggiare i denti, incastrarsi in bocca o nell’esofago, causare ustruzioni intestinali o peggio perforare lo stomaco.

Durante il periodo natalizio molti alimenti consumati avranno le osse, non date mai questo scarto al vostro cucciolo, ne va della sua salute.

Cani e cotechino

Il cotechino è un alimento tipico delle feste insieme al zampone. Si tratta di alimenti grassi, salati e speziati.

 La risposta alla domanda se i cani possono mangiare il cotechino è un grande e sono NO.

cotechino, non datelo ai cani

Questo alimento può causare al cane disturbi digestivi e persino una pancreatite, oltre ad essere molto calorico e quindi rovinare la silhouette di fido.

Altri alimenti da evitare a Natale

La nostra tradizione vuole che la tavola natalizia abbondi di dolci tipici del periodo e delle nostre usanze come torroni, cioccolata, pandori e panettoni. Iniziamo col dire no ai dolci, ecco perché i cani non possono mangiare la cioccolata: si tratta di un alimento tossico che causa problemi digestivi e cardiaci. Anche il torrone risulta inadatto, questo dolce infatti è realizzato con zucchero, miele e frutta secca, decisamente troppe calorie e zuccheri per il nostro cucciolo a quattro zampe.

Anche pandori e panettoni sono inadatti al cucciolo perché troppo calorici. Se proprio fido vi guarda con aria disperata e non riuscite a dirgli di no, fategli assaggiare solo un pezzetto e invitatelo a consumare i suoi alimenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati