I cani possono mangiare il cous cous?

I cani possono mangiare il cous cous o è pericoloso per la loro salute? Si tratta di un alimento che fa bene ai quattro zampe e si trova in diverse ricette

cane che guarda

Con il pesce, con la carne o anche condito con le verdure è davvero delizioso ma i cani possono mangiare il cous cous o può fargli male? Vi stupirà saperlo ma la risposta è assolutamente positiva.

Scopriamo come e perché si può dare da mangiare al cane il cous cous e quali sono i benefici.

Proprietà del cous cous

Ebbene sì, i cani possono mangiare il cous cous che non è stato inserito dagli esperti tra gli alimenti tossici per i quattro zampe. In effetti, il cous cous è uno degli ingredienti frequenti nei pasti per cani fatti in casa.

È infatti un alimento che contiene selenio, fibre alimentari, proteine, magnesio e vitamina B6. Il selenio si ritiene possa prevenire il cancro ma bisogna comunque stare attenti alle quantità poiché i cani non dovrebbero assumerne in eccesso.

Le fibre contenute nel cous cous inoltre aiutano a migliorare il transito intestinale del cane prevenendo stitichezza, costipazione e dolori addominali. Anche le proteine sono molto utili per la salute di Fido anche se bisogna ricordare sempre che nella dieta canina a giocare un ruolo importante sono quelle di origine animale.

I cani possono mangiare il cous cous?

Il magnesio è un minerale che non dovrebbe mai mancare al cane in quanto lo aiuta a mantenersi in buona salute.Contribuisce per esempio a mantenere sani denti, occhi, denti, ossa e pelo. In caso di carenza di magnesio per esempio il cane potrebbe manifestare diarrea.

Infine la vitamina B6, nota anche come piridossina, svolge un ruolo di sintesi della serotonina comunemente conosciuta come ormone della felicità, dell’emoglobina e delle globuline. In caso di carenza da vitamina B6 il cane potrebbe manifestare inappetenza, stanchezza e diarrea.

Modalità di somministrazione

Quando preparate il cous cous aggiungete spezie come peperoncino, pepe, aglio per conferire un sapore più intenso e più deciso alla vostra pietanza. Ricordate però che dare le spezie al cane non rappresenta sempre una buona idea.

I cani possono mangiare il cous cous?

Soprattutto l’aglio, anche liofilizzato, al pari delle cipolle è altamente tossico. E come potrete immaginare anche il peperoncino e il pepe non si addicono all’alimentazione canina.

I cani possono mangiare il cous cous ma come per molti cibi e alimenti destinati all’alimentazione umana bisogna usare moderazione. Come abbiamo accennato infatti un abuso di selenio contenuto nel cous cous non è molto salutare per Fido. Si raccomandano dunque piccole quantità somministrate di tanto in tanto.

Alternative al cous cous

I cani possono mangiare il cous cous ma non a tutti i quattro zampe può piacere. Ci sono diverse ricette per cani dove si può sostituire con il riso bollito per i cani o con l’avena.

I cani possono mangiare il cous cous?

L’avena infatti, come il cous cous, contiene selenio anche se in minore quantità. Tra gli altri contiene anche proteine, ferro, fibre e magnesio.