I cani possono mangiare il finocchio?

I cani possono mangiare il finocchio? La risposta è sì perché presenta numerosi benefici per il benessere e la salute di Fido

cane mangia dalla mano

Il finocchio è sicuramente un alimento molto salutare ma lo è anche per Fido? I cani possono mangiare il finocchio? Ebbene sì, anche i quattro zampe traggono beneficio dal consumo di finocchi.

Oltre ad essere infatti molto amato dai cani, il finocchio viene spesso aggiunto anche agli alimenti per animali per renderli più saporiti e nutrienti.

Benefici

I cani possono il finocchio perché possiede degli importanti valori nutrizionali tanto da renderlo uno dei cibi non dannosi per i cani e un alimento molto salutare anche per i quattro zampe.

Il finocchio infatti aiuta a migliorare il transito intestinale del cane riducendo disturbi al sistema digerente quali gonfiore, flatulenza, stitichezza e gonfiore all’addome. Gli stessi effetti positivi, è stato dimostrato, si presentano anche con il consumo dei semi di finocchio.

I cani possono mangiare il finocchio?

Dare da mangiare il finocchio al cane può essere utile per disintossicare reni e fegato grazie alle sue proprietà diuretiche. Inoltre, grazie al suo odore molto deciso e piacevole, il finocchio può aiutare a migliorare l’alito del cane grazie alla sua azione antibatterica.

Ma il finocchio presenta anche notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie tanto da prevenire l’insorgenza di tumori nel cane. Inoltre il finocchio è un vegetale con un’elevata dose di minerali quali tassio, molibdeno, manganese, rame, folati, magnesio.

I cani possono mangiare il finocchio anche perché fonte d calcio, ferro e fibre ma anche di vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3 e B5, e di vitamina C.

Consigli utili

I cani possono mangiare il finocchio se ben lavato accuratamente. I vegetali acquistati infatti dal fruttivendolo o al supermercato potrebbero presentare residui di pesticidi ed elementi chimici altamente velenosi per la salute di Fido.

I cani possono mangiare il finocchio?

Inoltre, prima di dare da mangiare del finocchio al cane, testatene la reazione. Come per tutti i cibi nuovi bisogna capire se il quattro zampe è allergico o non tollera quell’alimento in particolare.

Allo stesso modo è utile chiedere consiglio al veterinario per essere sicuri di agire correttamente. Solo nel caso in cui il cane dovesse non mostrare effetti collaterali potrete sentirvi liberi di dargli la quantità di finocchio che desiderate. Ricordate però ovviamente sempre di essere moderati e di non eccedere nelle quantità.

Conclusioni

Come quindi per tutti gli alimenti umani, i cani possono mangiare il finocchio con voi ma con moderazione e dietro consulto veterinario.

I cani possono mangiare il finocchio?

In ogni caso le proprietà benefiche di questo vegetale dato al cane sono indubbie tanto da presentare numerosi benefici a livello intestinale, antiossidante, antifiammatorio e antibatterico contribuendo in maniera decisiva al benessere di Fido.