I cani possono mangiare il formaggio?

Ecco la risposta alla domanda se i cani possono mangiare il formaggio ed eventualmente quali sono i consigli più utili da seguire

Se avete un cane a cui date da mangiare del cibo umano, non può assolutamente mancare nella sua e nella vostra dieta il formaggio. Ma i cani possono mangiare il formaggio? Questo alimento fa bene o male al cane che lo ingerisce? E nel caso in cui questo alimento fosse consentito, quali sono le dosi consigliate per evitare che il vostro cane possa stare male?

cane e padrona

Formaggio sì o formaggio no?

I cani possono mangiare il formaggio, fortunatamente. Questo alimento veramente goloso è davvero utile anche ai cuccioli per le sue proprietà nutritive. Tuttavia non sono tutti i cani a riuscire a digerire questo alimento.

cane odora formaggio

In fondo neanche tutti gli uomini riescono a tollerare tutti i tipi di formaggio e molti altri sono addirittura intolleranti al lattosio. Lo stesso problema in fondo lo possono avere pure i cani e prima di somministrare al cane il formaggio, dovete essere certi che questo alimento non crei qualche problema al vostro peloso.

Effetti positivi e negativi

Il formaggio contiene numerose proteine, calcio, vitamina A e le vitamine B. Questo alimento inoltre è spesso usato al posto degli snack e al posto dei biscotti per cani durante le fasi di addestramento del cucciolo. Inoltre è un ottimo alimento per nascondere eventuali pillole che deve assumere il cane.

cane bianco

Il formaggio però sfortunatamente non ha solo effetti positivi. Purtroppo il formaggio è veramente ricco di grassi e somministrarlo spesso al cane, potrebbe comportare un’obesità canina (link). Inoltre è possibile che si contraggano problemi ben più gravi come la pancreatite. Inoltre molti formaggi non sono fatti con il solo latte e caglio, ma vengono aromatizzati con delle spezie che possono risultare nocive ai cani.

Formaggi consigliati

Sono consigliati tutti i formaggi che non sono aromatizzati né con erbe particolari, né con le spezie. Inoltre la ricotta e altri formaggi freschi come la mozzarella e i formaggi morbidi di capra e la ricotta risultano tra quelli più consigliati.

cane mangia formaggio

Questo perché risultano essere molto più magri rispetto ad altri e hanno una dose più bassa di lattosio e quindi sono perfetti anche per quei cani che hanno questo tipo di intolleranza.

I cani intolleranti

L’intolleranza al lattosio in alcuni cani può essere in forma davvero violenta. L’assunzione anche di una piccola quantità di formaggio potrebbe creare numerosi problemi al cane, quali:

  • Dolori addominali;
  • Diarrea;
  • Gas;
  • Bruciore al tratto intestinale;
  • Reflusso acido 

cane vestito da formaggio
Inoltre è consigliabile avvertire il vostro veterinario, che magari potrà consigliarvi le dosi esatte per il fabbisogno nutrizionale del vostro cane.

In definitiva i cani possono mangiare il formaggio, tuttavia è necessario porre la giusta cautela; inoltre per le prime volte, è consigliabile somministrare al cane una dose inferiore di formaggio rispetto a quella che serve per il suo organismo. In questo modo è possibile intervenire più efficacemente nel caso in cui il vostro peloso dovesse avere problemi durante la digestione di questo alimento. Le volte successive è sempre bene muoversi con cautela; potete dare il formaggio al vostro cane nel momento in cui vi rendete conto che questo alimento non fa male alla salute del vostro cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati