I cani possono mangiare il pane integrale?

Il pane è un alimento comune sulle nostre tavole. Ma i cani possono mangiare il pane integrale o rientra tra i cibi vietati? Leggi di più

cucciolo mangia il pane

Il pane è un alimento comune sulle tavole degli italiani che spesso scelgono anche la tipologia integrale. Ci si può chiedere quindi se i cani possono mangiare il pane integrale per poterlo condividere anche con il nostro quattro zampe.

Nonostante il pane integrale non sia tra i cibi vietati ai cani, bisogna comunque fare attenzione quando lo somministriamo. Ecco perché.

Alimentazione del cane

I cani possono mangiare il pane integrale ma dobbiamo ricordare che, nonostante siano animali onnivori, hanno per la maggior parte bisogno di proteine di origine animale per non soffrire di carenze nutrizionali.

I cani possono mangiare il pane integrale?

Ciò vuol dire che i carboidrati e i cereali contenuti nel pane integrale non sono necessari per l’alimentazione del cane e sono per così dire superflui.

Quindi se vi state chiedendo se il pane integrale fa male al cane la risposta è no purché non lo mangi abitualmente. Può essere dato un pezzettino di pane integrale al cane di tanto in tanto e non come spuntino abituale per esempio.

Rischi

Il pane integrale o ai cereali come il pane bianco a base di farina raffinata contiene comunque carboidrati che, come sappiamo, con la digestione si trasformano in zuccheri.

Gli zuccheri non sono adatti ai cani perché possono sviluppare diabete e iperglicemia nel sangue. Sono poi particolarmente pericolosi se il cane ha già il diabete.

I cani possono mangiare il pane integrale?

Inoltre un abuso di pane e quindi di carboidrati può far ingrassare il cane provocando sovrappeso e obesità.

Il pane inoltre può essere pericoloso per i cani che soffrono allergie al grano o sensibilità ai cereali che possono dare luogo a reazioni anche molto fastidiose.

Benefici

Il pane integrale o ai cereali, come il riso bollito o il riso integrale, è una grossa fonte di energia.

I cani possono mangiare il pane integrale?

Per questo motivo i cani possono mangiare il pane integrale e non è del tutto vietato all’interno di una dieta equilibrata e bilanciata.

Preparare il pane a casa

Una buona soluzione per dare da mangiare il pane integrale a Fido quindi è quello di prepararlo in casa. Ciò vi dà la possibilità di usare farine integrali e cereali scelti da voi e senza dover usare agenti lievitanti o fermenti chimici.

I cani possono mangiare il pane integrale?

Ricordate di non usare mai il sale o lo zucchero che potete sostituire con le spezie per rendere il pane più saporito o il miele per renderlo invece più dolce.

Pane secco

Il pane può fare male al cane anche a causa degli agenti lievitanti in esso contenuto che possono continuare a fermentare nello stomaco causano gas nello stomaco e gonfiore addominale.

I cani possono mangiare il pane integrale?

Il pane fresco infatti continua a lievitare anche quando ingerito. Per evitarlo potete dare al cane il pane secco come premio da sgranocchiare o anche per pulire i denti.