I cani possono mangiare la mozzarella?

Cosa dare da mangiare ai nostro animali domestici?Scopriamo insieme se i cani possono mangiare la mozzarella.

I cani possono mangiare la mozzarella?

Formaggi sì o no? E se è sì quali? A proposito di tutto quello che può mangiare il nostro animale domestico, ci chiediamo se tra gli alimenti consentiti i cani possono mangiare la mozzarella.

Loro sicuramente non aspettano altro, ma la mozzarella e in generale i formaggi, faranno bene al nostro adorato amico? Scopriamolo insieme.

I cani possono mangiare la mozzarella?

Mozzarella: i cani possono mangiarla?

La mozzarella, conosciuta anche come formaggio a pasta filata, non contiene in generale molto sale o lattosio che potrebbero fare male ai nostri animali domestici.

 Quindi sì, la mozzarella può essere consumata dai nostri migliori amici.

L’unico problema riguarda la sua consistenza viscosa, questa infatti potrebbe creare problemi alla deglutizione del cane, con eventuali rischi di soffocamento. Il consiglio è quindi tagliare la mozzarella in piccoli pezzi e darla al nostro migliore amico.

I cani possono mangiare la mozzarella?

E gli altri formaggi?

I formaggi sono sostanzialmente alimenti piuttosto saporiti, alcuni come il gorgonzola, hanno un sapore molto intenso e un odore altrettanto importante, questo inevitabilmente fa gola ai nostri cani.

I cani possono mangiare la mozzarella?

In generale però, inserire nel regime alimentare sporadicamente, il formaggio come snack o come premio per il rinforzo positivo per il cane non è affatto una cattiva idea, anzi. Il vostro cane vi ringrazierà per questa gioia del palato concessa, l’importante è appunto non esagerare.

Quando non dare i formaggi ai cani

Sono diverse le accortezze da avere quando si decide di dare al proprio animale domestico del formaggio. La cosa più importante da verificare è che il vostro cucciolo a quattro zampe non sia intollerante al lattosio, per evitare reazione allergiche che possono danneggiare l’organismo del cane.

Ma nn è tutto, dovrete prestare massima attenzione anche al sodio contenuto in grande quantità in determinati formaggi. Esattamente come nell’uomo, elevate quantità di sale non fanno bene all’organismo del nostro pelosetto, il sodio infatti può innalzare la pressione sanguigna nei cani e riportare danni importanti agli organi.

Il formaggio fa bene

Se somministrato nelle giuste dosi e con le giuste precauzioni, il formaggio può diventare uno snack delizioso e anche salutare per i nostri amici a quattro zampe. Si tratta infatti di un alimento che è fonte di calcio dietetico e il calcio fa bene ai nostri cani, alle loro ossa e ai denti per farli crescere sani e forti.

Anche il sodio è essenziale per la salute del cane, l’importante è come sempre non eccedere. Quindi questo pezzetto di formaggio, fido, se l’è davvero meritato.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: