I cani possono mangiare la pasta?

Davanti ai loro occhioni supplicanti ci siamo chiesti se i cani possono mangiare la pasta? Bene, scopriamolo insieme!

Siamo a tavola, davanti a un bel piatto di spaghetti. Stiamo per mangiare il primo boccone quando… eccolo, Fido è venuto a posizionarsi accanto a noi. Ci guarda e sembra proprio desiderarli…. ma i cani possono mangiare la pasta?

Sappiamo che si tratta di un ottimo alimento per noi umani, ma si può dire la stessa cosa per i nostri amici pelosi? Oggi cercheremo di capirlo insieme.

Cane che guarda con occhioni

Cani e pasta

Sfatiamo un luogo comune: la pasta non fa male ai cani. Non rientra, dunque, nella lista dei cibi proibiti per i cani. I nostri amici a quattro zamp possono mangiarla senza problemi nella maggior parte dei casi. Bisogna però fare attenzione ad alcune cose.

La pasta è composta da farina, acqua e, a volte, da uova. È quindi un’importante fonte di carboidrati. L’alimentazione del cane, però, deve essere composta principalmente da proteine animali: allo stato brado sarebbe carnivoro ed è solo con l’evoluzione e gli anni di addomesticamento insieme all’uomo che è diventato praticamente onnivoro.

il cane può mangiare pasta

I cani possono mangiare la pasta ma solo saltuariamente, e solo se mischiata a della carne per garantire il corretto apporto di proteine nella loro dieta.

Attenzione a non mischiare pasta e cibo industriale perché subiscono processi digestivi diversi (che avvengono in tempi diversi) che possono causare problemi intestinali o digestivi.

Prima di decidere che il nostro cane può mangiare questo tipo di alimento, è meglio chiedere consiglio al veterinario di fiducia.

La pasta precotta per cani

La si trova spesso tra gli scaffali dei negozi specializzati o nei supermercati. Sembra uguale a quella per umani, ma non è così.

La pasta per cani, infatti, è elaborata con farine diverse, più adatte al loro stomaco.

pasta alimento per cani

Per prepararla basta solo reidratarla, visto che è già cotta; nella maggior parte dei casi si può mettere direttamente nella ciotola la dose indicata e aggiungere l’acqua calda necessaria, lasciando che si assorba e si raffreddi un minimo prima di darla al cane.
È comunque opportuno leggere sempre le istruzioni.

È più digeribile e ha i seguenti benefici:

  • È una valida fonte di carboidrati
  • Dà l’energia necessaria per affrontare la consueta attività fisica
  • Aiuta a mantenere una dieta equilibrata e completa, soprattutto se il cane mangia cibo casalingo.

Quando i cani non possono mangiare la pasta

Se il cane si mostra intollerante o ha qualsiasi altro problema legato all’assunzione di pasta, è meglio evitare che la mangi altre volte.

Se si rispettano dosi e indicazioni del veterinario, gli effetti collaterali della pasta, anche se rari, possono essere i seguenti:

  • Flatulenze eccessive
  • Vomito
  • Dissenteria
  • Problemi digestivi
  • Allergia o intolleranza.

Dopo che il cane ha mangiato la pasta è bene che si pulisca i denti con un gioco idoneo allo scopo: è un alimento che ha una consistenza particolare che tende rimanere tra i denti del nostro fedele amico.

cane che sta male

Assolutamente vietata la pasta al sugo, al pesto, con il ragù, o qualsiasi altro condimento – in sostanza gli avanzi – perché possono contenere cibi dannosi come la cipolla o l’aglio.

Non tutti i cani possono mangiare la pasta

Ma tutti i cani possono mangiare la pasta? In realtà no. Bisogna ricordare che la pasta è particolarmente indicata per i cani che fanno molta attività fisica perché i carboidrati sono un’ottima fonte di energia, ma se non vengono bruciati, rischiano di trasformarsi in grasso che si accumula.

Ci sono delle razze di cani per cui la pasta è davvero un alimento vietato. Si tratta di:

  • Rough Collie
  • Bulldog Inglese
  • Boxer
  • Labrador
  • Carlino
  • Basset Hound
  • Bassotto
  • Beagle

cane triste e vecchio

È assolutamente sconsigliata la pasta nella dieta di cani obesi o di razze predisposte. Infine, non è indicata neppure per i quadrupedi anziani, sterilizzati o pigri.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati