I cani possono mangiare l’ananas?

Ecco la risposta alla domanda se i cani possono mangiare l’ananas; se questo fa bene, se fa male o se crea addirittura problemi al cane

Ci sono tantissimi alimenti che possono essere dati al cane con estrema tranquillità, ma i cani possono mangiare l’ananas? Questo rientra tra i frutti che possono essere mangiati dal cane con estrema tranquillità? Oppure essendo l’ananas un alimento a base acida non è consigliabile farlo mangiare ai cani?

cane piccolo e ananas

Proprietà dell’ananas

L’ananas è un frutto tropicale ricco di vitamine; contiene infatti vitamina C, vitamina B1, B2, B6 e acido folico. L’ananas tuttavia è anche pieno di minerali come rame, potassio, magnesio, calcio, fosforo e zinco.

piccolo cane e ananas

È possibile quindi affermare con certezza che i cani possono mangiare l’ananas esattamente come possono mangiare le fragole e le mele. Tuttavia è indispensabile che non esageriate con le dosi, altrimenti è possibile che il vostro cane possa sentirsi davvero male.

Effetti indesiderati

I cani possono mangiare l’ananas, tuttavia in piccolissime quantità. In questo frutto sono presenti molti zuccheri naturali e fibre, che se date in eccesso, possono compromettere la funzionalità digestiva del vostro cane. Nel caso in cui aveste deciso di dare al vostro cane l’ananas, è necessario che lo teniate sotto controllo.

york vestito da ananas

Alcuni cani sono molto più sensibili di altri e potrebbero avere delle scariche di diarrea e dolori addominali. Inoltre, se proprio non potete fare a meno di dare l’ananas al vostro cane, cercate prima di eliminare il nucleo centrale, ovvero quello che viene comunque normalmente tolto. Questa parte è molto dura e potrebbe creare ostruzioni nella pancia del vostro cane.

Quindi i cani possono mangiare l’ananas?

In linea di massima è possibile dare l’ananas al cane, basta che sia in piccole quantità e che sia del tutto privo di buccia e del nucleo centrale del frutto. Inoltre è necessario che non eccediate neanche sulla frequenza.

cani vestito di ananas

Dare spesso l’ananas al cane potrebbe comunque creare problemi gastrici al vostro cane. Questo frutto potrebbe creare problemi digestivi anche agli uomini; i cani sono decisamente più delicati degli uomini, per questo è fondamentale prestare massima attenzione quando date l’ananas al cane.

E se al cane non piace l’ananas?

I cani sono onnivori; tuttavia può anche capitare che al vostro cane non piaccia l’ananas. Però è  possibile sostituire questo frutto con altri frutti che fanno altrettanto bene e che magari non risultano essere pesanti come questo frutto tropicale.

cane con ananas

Frutta come fragole, mere, pere possono essere dati tranquillamente al cane, sempre però in dosi non elevate perché contengono molto zucchero che potrebbe non fare bene al vostro cane e potrebbe fare comparire il diabete nel cane.

Conclusioni

In definitiva è possibile affermare che i cani possono mangiare l’ananas. Tuttavia è necessario che informiate il vostro veterinario di questa scelta, che vi consiglierà o meno, l’assunzione di questo frutto per il vostro cane.

Le condizioni cliniche del vostro cane potrebbero accettare o meno la presenza di questo frutto nella loro dieta. Inoltre è possibile fare una dieta per il cane che gli possa non solo fare bene, ma piacere al loro palato. Infatti attraverso alcuni alimenti e alcune ricette è possibile fare delle pietanze gustose al vostro cane con estrema tranquillità e senza la paura che possa stare male.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati