I cani possono mangiare le sottilette, o è dannoso?

Alimenti consentiti e non: i cani possono mangiare le sottilette e gli altri formaggi?

I cani possono mangiare i formaggi? Se è sì, quali? Queste domande probabilmente sono all’ordine del giorno, soprattutto se abbiamo un pelosetto goloso in casa che si avvicina alla nostra tavola quando sente il profumo del formaggio.

In generale i cani possono mangiare il formaggio, ma soltanto ad alcune condizioni. Inoltre non tutti gli alimenti vanno bene per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo se i cani possono mangiare le sottilette.

I cani possono mangiare le sottilette, o è dannoso?

I cani possono mangiare le sottilette?

Tra i formaggi consentiti da dare a fido c’è anche la sottiletta, indicata soprattutto come snack o premio per il rinforzo positivo per il cane. Tuttavia la sottiletta è da somministrare al cane con molta parsimonia rientrando nella categoria dei formaggi non proprio magri come invece la ricotta o la mozzarella.

I cani possono mangiare le sottilette, o è dannoso?

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare il parmigiano, la risposta è la medesima, meglio non esagerare mai con le quantità e predilire altri tipi di formaggio.

I cani possono mangiare il formaggio?

Se facessimo questa domanda ai nostri amici a quattro zampe risponderebbero di sì con grande entusiasmo. Del resto questo alimento è uno dei più consumati sulla nostra tavola e la motivazione è ricercata proprio nel sapore.

I formaggi in generale non sono dannosi o tossici per i cani, quindi per premiare fido o coccolarlo, un pezzetto di formaggio, meglio se magro, può essere davvero una buona idea. Tuttavia è opportuno conoscere determinati ed eventuali rischi se il cane mangia il formaggio.

Intolleranza al lattosio nei cani

Proprio come gli umani, alcuni cani non sono in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nei latticini. Esattamente come accade a noi, l’intolleranza al lattosio nei cani può essere molto lieve o grave.

I cani possono mangiare le sottilette, o è dannoso?

Prima di somministrare quindi qualsiasi formaggio o latticini al cane è opportuno assicurarsi sul benessere e la salute del nostro amico a quattro zampe. L’intolleranza o le allergie devono esser un campanello d’allarme per non far mai mangiare a fido formaggi o alimenti a base di questo ingrediente, per la salvaguardia della sua salute.

Quando è il caso di dare il formaggio al cane?

Il formaggio può essere un cibo davvero salutare per il cane essendo ricco di proteine con vitamina A, vitamine del complesso B e acidi grassi essenziali. Tuttavia si tratta di un alimento estremamente calorico.

Il consiglio è quello di trattare questo alimento come uno snack o un premio da dare al cane ogni tanto, in piccole quantità per concedere anche a fido una gioia del palato. Non fatela diventare un’abitudine però, anche se gli occhi da cerbiatto del cane vi supplicano di cedere, ricordatevi che quel NO è per la sua salute.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati