I cani possono mangiare lo sfincione

Se vi state chiedendo se i cane possono mangiare lo sfincione palermitano in questo articolo risponderemo ai vostri dubbi

Viene da chiedersi spesso cosa può mangiare fido e cosa no, soprattutto quando si avvina alla nostra tavola e con lo sguardo tenero ci osserva in attesa di assaggiare le leccornie presenti durante il pasto.

I cani possono mangiare lo sfincione? Tra le prelibatezze della cucina palermitana c0è proprio questo piatto che fa leccare i baffi a cani e a umani. Scopriamo insieme se i nostri cuccioli possono mangiare questa pietanza.

Lo sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano è una tradizionale focaccia siciliana che ha origine proprio nella città di Palermo. L’impasto molto soffice ed un condimento davvero irresistibile lo rendono un piatto unico nel suo genere che fa gola a tutti.

Non sorprende quindi che anche fido voglia assaggiare una delle bontà provenienti dalla Sicilia, in questo caso proprio lo sfincione.

I cani possono mangiare lo sfincione

Sfincione, ingredienti

Per scoprire se fido può mangiare lo sfincione o comunque può assaggiarlo quando questo riempie le nostre tavole, è opportuno prestare attenzione agli ingredienti utilizzati per preparare questo pasto.

Se la base infatti è quella di una focaccia, ciò che rende la pietanza speciale è il suo condimento con sugo di cipolle, acciughe salate e caciocavallo.

I cani possono mangiare lo sfincione?

Probabilmente leggendo gli ingredienti di questa bontà palermitana avrete già la risposta. Essendo lo sfincione infatti realizzato con cipolle e acciughe la risposta è no.

Entrambi gli ingredienti citati qua sopra non possono essere somministrati ai nostri amici a quattro zampe perché rientrano tra i 12 cibi che il vostro cane non deve assolutamente mangiare.

I cani possono mangiare lo sfincione

I cani non possono mangiare le cipolle e le acciughe

Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare le cipolle la risposta è no, ecco perché non potete far assaggiare lo sfincione ai vostri cuccioli pelosi. Il sugo di cipolle che caratterizza questa focaccia siciliana infatti può essere davvero tossico per fido. I cani non possono mangiare le cipolle perché contengono un principio tossico, noto come N-propil disolfuro, che provoca letteralmente la distruzione dei globuli rossi causando la cosiddetta anemia emolitica.

Invece il cane può mangiare le acciughe, ma non quelle salate perché come sappiamo gli alimenti ricchi di sodio fanno male ai nostri amici a quattro zampe. Per preparare il condimento dello sfincione le acciughe scelte sono quelle salate. Per questi motivi se fido si avvicina e vi guarda con lo sguardo tenero e affamato resistete e non date lo sfincione al cane, in fondo state soltanto agendo per il su bene.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati