I cani possono sentire gli allarmi antincendio?

Non è raro sentire che Fido abbia salvato il suo padrone da un incendio. Ma come lo sapeva? I cani possono sentire gli allarmi antincendio?

Scoppia un incendio e Fido è cosciente di tutto. Com’è possibile? I cani possono sentire gli allarmi antincendio e riconoscerli?

Capita spesso di leggere in giro per il web di cani che hanno salvato il proprio padrone da un possibile o da un effettivo incendio. Quello che a molti di noi non è chiaro, è come il cane sapesse che un incendio fosse alle porte. È per questo che ci chiediamo se i cani possono sentire gli allarmi antincendio.

Segni

Esistono alcun segni che possono farti capire se i cani possono sentire gli allarmi antincendio. Il segreto sta nella loro capacità di captare suoni.

Molti studi hanno confermato che il cane può avvertire e sentire frequenze che possono arrivare a 50000 Hz. Il che significa che riescono ad avvertire suoni che noi umani non riusciamo neanche a percepire.

i cani posono sentire gli allarmi antincendio

Come accorgerti se il tuo cane è turbato da questo genere di suoni? Un esempio ne è proprio l’allarme antincendio. Se suona, osserva il comportamento del tuo cane.

Un suono del genere è terribile per Fido. No è raro che possa iniziare ad abbaiare, a dimenarsi e ad urlare. Sembra proprio che il cane non riesca a tollerarlo.

Quello che farà infatti, sarà allontanarsi e provare ad allontanarti il più possibile dalla sorgente del suono.

Curiosità

Già da secoli il cane è stato abituato a riconoscere suoni che fungono da antincendio. Ovviamente, se il tuo cane sta in casa e non ne ha mai sentito uno, le prime volte potrebbe davvero spaventarsi.

Le prime tracce di riconoscimento sonoro dell’allarme antincendio posano le loro radici in Inghilterra. Il cane che più riuscì ad acquisire dimestichezza con questo suono è il Dalmata.

cane dalmata

Questa razza di cane, infatti, aveva il compito di avvisare la gente che i vigili stavano arrivando e una volta arrivati presso l’incendio il loro ruolo era quello di proteggere l’attrezzatura ed evitare che altra gente si avvicinasse al fuoco.

In tempi più recenti la compagnia di un Dalmata all’interno dei gruppi dei Vigili del Fuoco non è rara, soprattutto in territorio americano.

Addestramento

Considerando le frequenze che emette l’allarme antincendio, è possibile affermare che i cani riescano a percepirlo con largo anticipo.

Alla luce di questo, l’ideale sarebbe addestrare il cane ad avvisarti quando lo percepisce.

i cani riconoscono l'allarme antincendio

Cosa dovrebbe fare Fido? Prima di tutto, se succede di notte, svegliarti.

Poi, è necessario che cane e padrone instaurino un canale comunicativo tale da far ì che il messaggio sia chiaro: ” L’allarme suona, ma tu ancora non lo senti”.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati