I cani riescono a sentire il battito cardiaco degli umani?

I cani sentono il battito cardiaco? Sembra proprio che Fido abbia un udito così sviluppato da poterlo fare davvero. Scopriamo qualcosa in più.

Il cane riesce a percepire l’intensità del suono tre volte più dell’essere umano. Si dice persino che i cani sentono il battito cardiaco. È vero?

Non è un segreto che il cane riesca a sentire più e meglio rispetto all’essere umano. Sapere se i cani sentono il battito cardiaco è diventato un quesito abbastanza comune. Numerosi studi sono stati avviati e dai risultati delle ricerche sembra emergere che sì, il cane è perfettamente in grado di sentire il battito cardiaco.

Segnali

Non è facile sentire il proprio battito cardiaco. Figuriamoci se è semplice percepire quello altrui. Ebbene, sembra proprio che Fido abbia questa capacità.

Quali sono i gesti che compie il cane mentre ascolta il battito cardiaco? La gestualità del cane può dire molto più di quello che possiamo pensare.

i cani sentono il battito cardiaco

Un cane che ascolta un battito cardiaco è un cane concentrato, attento. Come riconoscere la concentrazione in Fido? Sicuramente molto ci comunica la sua postura. Se il nostro quattro zampe sta analizzando un suono, sarà sicuramente sull’attenti.

Altro carattere distintivo dell’attenzione del cane è la posizione della testa: se è inclinata e le orecchie sono alzate, puoi star certo che stia ascoltando qualcosa che il tuo orecchio non riesce a percepire.

I cani sentono il battito cardiaco, ulteriori conferme

Un’ulteriore conferma di questa capacità da parte del cane, arriva dalle mamme di tutto il mondo.

Se hai un cane e hai vissuto la gravidanza in prima persona o se lo ha fatto qualcuno vicino a te, sai esattamente di cosa stiamo parlando.

i cani sentono il battito cardiaco

Sembra infatti che il cane, non solo percepisca il nostro battito cardiaco, ma anche quello del piccolo che si trova nell’utero della mamma.

Non è strano vedere un cane che poggia la testa sul pancione e ascolta attento. Sembra proprio che la sua attenzione ricada sul battito cardiaco.

Curiosità

Di seguito, qualche curiosità circa le capacità uditive del cane. I quattro zampe, per conformazione, hanno orecchie che sporgono, più grandi e prominenti di quelle umane.

Alcune razze, inoltre, hanno la capacità di spostarle indipendentemente, una da una parte e una dall’altra: il che consente loro di ascoltare le cose meglio di noi.

I cani non solo sentono meglio ma anche più di noi. Riescono infatti a percepire delle frequenze che per l’orecchio umano non sono percepibili.

cane gira la testa

L’intervallo di frequenza  che il cane riesce a sentire varia da 40 a 60.000 Hz, mentre l’intervallo percepito dall’umano è compreso tra 20 e 20.000 Hz.

Questo fa si che il nostro cane riesca a sentire dei suoni e dei rumori che per noi non esistono nemmeno. L’esempio riportato prima sul battito cardiaco del bambino dentro l’utero, infatti, ne è un esempio.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati