I cani sentono gli odori attraverso l’acqua oppure no?

Fido ha davvero mille capacità: i cani sentono gli odori attraverso l’acqua? Scopriamolo insieme

I cani sono famosi per il loro eccellente senso dell’olfatto. Si sono evoluti con un sistema olfattivo che li rende molto abili nel tracciare i profumi. Questo non solo li aiuta a essere cacciatori efficienti, ma si rendono estremamente utili e anche indispensabile per aiutare gli Amani con una serie di cose grazie al loro naso sensibile.

Del resto lo sappiamo bene che l’olfatto è uno dei sensi più sviluppati nel cane e grazie a questo i nostri cuccioli riescono a reperire tantissime informazioni invisibili a noi umani. Quello che ci domandiamo però è se i cani sentono gli odori attraverso l’acqua.

I cani sentono gli odori attraverso l'acqua oppure no?

I cani e l’olfatto

I cani sono così hanno un olfatto così sviluppato da essere in grado di annusare tantissimi odori anche filtrati da materiali diversi, compresa l’acqua.

I cani sentono gli odori attraverso l'acqua oppure no?

Quindi sì, i cani sentono gli odori anche attraverso l’acqua e riescono dunque a identificare gli odori anche attraverso materiali diversi. Questa capacità li rende utili e indispensabili per scopi identificativi.

I cani sentono gli odori attraverso l’acqua

Quando un cane sente l’odore di qualcosa attraverso l’acqua, adotta un comportamento coerente con la scoperta di qualcosa a lui interessante. Come primo avviso, vedrete i vostri pelosi concentrati su un’area particolare, con dei chiari segni di allerta.

I cani sentono gli odori attraverso l'acqua oppure no?

Dopo di che, sollevano le orecchie e muovono la coda, esattamente come quando trovano qualcosa di interessante sulla terra ferma. Solitamente, quando un cucciolo trova qualcosa sommerso nell’acqua avvisa anche il padrone per condurlo alla sua scoperta.

Addestramento del cane

Grazie al loro infallibile fiuto, i cani sono spesso addestrati a scopi investigativi o di salvataggio. Se infatti i nostri animali sono stati addestrati a cercare sostanze specifiche, mostreranno un comportamento prestabilito; di solito seduto, sdraiato o fermandosi nella posizione della sostanza.

Possono anche abbaiare, ululare o emettere un suono se gli viene richiesto di farlo, sebbene ciò è di solito riservato ai casi in cui un cane si trova in acqua e nuotando, trova qualcosa.

I cani con maggiore olfatto

I cani hanno il senso dell’olfatto maggiormente sviluppato rispetto agli altri 5 sensi, ecco perché i cani annusano tutto. Tuttavia ci sono alcune razze che, rispetto alle altre, percepiscono ancora di più gli adori.

Tra questi troviamo Bloodhound, Beagles, Basset Hounds e German Shepherds. Queste razze infatti sono spesso scelte dalla polizia per usi investigativi o per la sicurezza, loro sono in grado di trovare qualsiasi cosa o persona anche attraverso l’acqua.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati