I cani vedono al buio oppure no? Ecco cosa sapere

I cani vedono al buio: è vero? Sì, i cani vedono al buio molto meglio dell'uomo perché i loro occhi hanno una struttura diversa.

buio e cane

I cani vedono al buio? La risposta è sì: i cani vedono molto meglio degli esseri umani, durante le ore notturne e quando in una stanza o in qualsiasi altro luogo non c’è illuminazione.

Questa capacità è dovuta alle caratteristiche degli occhi dei cani, cioè alla loro struttura. La loro retina infatti ha degli elementi differenti rispetto a quella degli uomini. Oltre a questo, si deve ricordare che l’occhio del cane ha la possibilità di fare entrare più luce.

Occhi del cane

I cani vedono al buio? Molte persone si fanno questa domanda, e spesso molti non sanno che la risposta è sì. Altre domande riguardano come vedono i cani, quali colori vedono i cani. Di solito, quando si parla degli animali che sono capaci di vedere al buio, i primi che vengono nominati sono i gatti.

I cani vedono al buio oppure no? Ecco cosa sapere

Nonostante questi animali senza dubbio vedano molto bene di notte, tuttavia anche i cani riescono a vedere meglio dell’occhio umano, persino nelle ore di buio. Questo significa non solo che avranno una visione più nitida, ma avranno anche la possibilità di distinguere gli oggetti presenti in una stanza completamente buia.

Tutto ciò è dovuto alla particolare struttura degli occhi di questi animali a quattro zampe. In poche parole l’occhio del cane ha degli elementi in più rispetto a quello dell’uomo, e ha anche una retina più sviluppata.

Motivazioni

Ci sono diversi motivi che permettono al cane di vedere meglio dell’uomo, al buio. Uno tra questi è il fatto che il cane possiede cellule particolari chiamate “bastoncini”. Precisamente, si tratta di cellule sensibili. L’uomo anche possiede queste parti, ma in misura minore e per questo motivo, può far entrare una minor quantità di luce negli occhi, rispetto al cane.

I cani vedono al buio oppure no? Ecco cosa sapere

Proprio per questo, il cane ha anche la possibilità di ingrandire le sue pupille, molto di più rispetto all’uomo. Oltre a questo, un cucciolo a quattro zampe possiede il cosiddetto “tapetum lucidum”, che è una particolare pare che permette al cane di riflettere la luce che entra nella retina. Questo elemento fa brillare gli occhi del cane, quando quest’ultimo si trova al buio.

C’è un altro motivo però che permette all’occhio del cane di vedere meglio durante la notte. Si tratta della visione periferica, che nell’uomo è solo di 180 gradi, mentre nel cane raggiunge i 250 gradi.

Altri dettagli

Il fatto della visione periferica, permette al cane di vedere molto più lateralmente rispetto all’uomo. Va sottolineato però, che l’occhio dell’uomo è migliore del cane su un altro aspetto.

I cani vedono al buio oppure no? Ecco cosa sapere

Anche se è vero che i cani hanno la possibilità di vedere bene al buio, non mettono benissimo a fuoco i dettagli. Questo significa che vedono, ma solo le forme a grandi linee, insomma, l’essenziale.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: