I Chihuahua terrorizzati si sono drasticamente trasformati dopo la prima corsa nel prato

Bloccati dalla paura, i Chihuahua hanno abbondanato ogni remora!

Quando gli operatori di True & Faithful Pet Rescue Mission sono stati contattati per un caso di 12 Chihuahua anziani, sapevano che avrebbero avuto la strada in salita. Avevano condotto una vita piena di stenti, sfortunati negli incontri con le persone. Chi si sarebbe dovuto occupare di loro si era, di fatto, sottratto alle responsabilità e così, fino ad allora, avevano incassato soltanto delusioni.

Chihuahua corrono felici

Con l’arrivo dei volontari qualcosa sarebbe potuto cambiare, ma prima ne andava guadagnata la fiducia. Memori dei momenti dolorosi affrontati in passato, faticavano a credere nella buona fede. Non muovevano un muscolo, nel timore di soffrire di nuovo. Già si erano dati abbastanza all’uomo e le amarezze accumulate avevano lasciato una ferita enorme nello spirito.

Approfondimento: tutto sulla razza Chihuahua

I volontari dell’associazione avevano già visto situazioni del genere. Di conseguenza, non intendevano esercitare troppe pressioni, altrimenti ci sarebbe stata la concreta eventualità di allontanarli ulteriormente. In occasioni simili è quantomai indispensabile andarci cauti, senza affrettare le procedure. Concedere tutto il tempo di cui i randagi hanno bisogno contribuisce a creare un legame stabile e duraturo. In principio erano immobili, “congelati”, racconta lo staff ai microfoni di The Dodo.

Primo piano Chihuahua

Poi un episodio ne ha cambiato radicalmente l’atteggiamento. Non appena dal cemento sono stati portati a percorrere uno splendido prato, hanno percepito l’ebbrezza della libertà. Una situazione totalmente nuova, alla quale hanno risposto nella maniera migliore possibile.

Difatti, hanno cominciato a correre selvaggiamente. La scarica di adrenalina provata li ha trasformati da cima a fondo. In precedenza facilmente impressionabili, qualcosa era mutato. Si sentivano in pace con sé stessi e il mondo intero. Avevano trascorso tanti, troppi anni della loro vita trattati in modo crudele.

Le immagini pubblicate in rete (il video potete farlo partire cliccando sul pulsante del riproduttore) descrivono meglio di qualsiasi parola l’emozionante scoperta dei Chihuahua.

Passato un mese dal ritrovamento, oggi passano le giornate nel rifugio, trattati come dei principini con stanze ad hoc munite di tanti letti, morbide e avvolgenti coperti, nonché persino un televisore. Una volta curate le ferite dell’anima partiranno le domande di adozione. In attesa, andranno avanti a divertirsi sull’erba.

Articoli correlati