Il cane Deebo salvato dal veterinario che avrebbe dovuto sopprimerlo

Questa è la storia di un cane che doveva essere soppresso e invece è stato adottato dal suo veterinario

Questa è la storia di Deebo, il cane salvato dal suo veterinario che avrebbe dovuto sopprimerlo. È successo in Carolina del Sud, al dottor Eric Setzer proprietario e veterinario del Lesslie Animal Hospital di Rock Hill. Il padrone del cane ha detto al veterinario che avrebbe dovuto sopprimerlo ma il dottor Setzer sapeva di non poterlo fare.

“Abbiamo ricevuto una telefonata che diceva che un cane stava venendo per l’eutanasia perché aveva un tumore sul viso ma aveva solo 5 anni, quindi questo ha attirato subito la mia attenzione perché i cani di 5 anni non vengono soppressi molto spesso” ha detto il veterinario.

Quando Deebo è arrivato al Lesslie Animal Hospital il dottor Setzer non poteva credere ai suoi occhi. Era in pessima forma, aveva infezioni alle orecchie e il suo muso aveva un problema. Non era però un tumore come diceva il suo proprietario, bensì diversi ascessi. Il piccolo Deebo purtroppo è risultato positivo anche alla filaria.

Secondo il dottor Setzer, però, i problemi di Deebo erano curabili. “Ho fatto un preventivo al padrone per informarlo su quanto sarebbe costato il trattamento, ma lui ha detto che non poteva permetterselo e di metterlo comunque a dormire”, ha detto Setzer. “Così l’ho fatto portare all’ospedale per animali”.

Dopo che il proprietario di Deebo ha accettato di lasciarlo lì, il dottor Setzer si è subito attivato con dei volontari di un gruppo di sostegno locale. Il gruppo di volontari ha accettato subito di pagare le spese mediche del cane e di trovargli successivamente una famiglia. Per prima cosa hanno avviato una raccolta fondi.

Prima di essere spostato nel gruppo di sostegno Deebo doveva essere curato, così il veterinario lo ha tenuto nel suo ambulatorio per ben tre settimane. Questo tempo passato insieme ha creato un rapporto speciale tra il dottor Setzer ed il cane. “È uno di quei veri cani pigri”, ha detto il veterinario. “Lui si avvicina a te, e puoi dire con certezza che tutto ciò che vuole è essere accarezzato e amato. Si è semplicemente appoggiato a me, ed è stato davvero, davvero dolce”.

Deebo però non è l’unico ad essere stato salvato dall’eutanasia proprio dal dottor Setzer. Infatti qualche anno più indietro ha salvato un simil pitbull chiamato Snoop che adesso è diventato parte della loro famiglia. Lo stesso vale per Ollie, la gattina adottata dalla figlia del dottor Setzer che dice di essere molto orgogliosa di suo padre.

“Se prendi un animale, assicurati di avere i mezzi finanziari per prendertene cura, qualunque cosa accada”, ha detto Setzer. “Il proprietario di Deebo aveva tre animali, se ne avesse avuto solo uno certamente avrebbe potuto curarlo”. Mentre si riprende, Deebo resta nell’ambulatorio e aspetta qualcuno che lo faccia diventare parte della sua famiglia.

“Deebo starebbe bene con tutti”, dice il veterinario  “è amichevole con gli altri cani, indifferente ai gatti ed è un grandissimo coccolone. Pensa di essere un cane da compagnia”.

LEGGI ANCHE: Pensionato spende i risparmi di una vita per salvare il suo cane malato di cuore: ora non ha più niente

Articoli correlati