Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirlo

Spesso ci si chiede il perché i cani mangino sempre e ci si è posti il dubbio se il cane è affamato o finge. Ecco come scoprirlo e cosa fare

cane che si lamenta

Avere un cane non è sempre una passeggiata; i pelosi tendono inoltre a mangiare costantemente ogni cosa a tal punto da chiedersi se il cane è affamato o finge.

Riuscire a comprendere se vi stanno prendendo in giro o meno può essere un buon modo per evitare di dovergli sempre somministrare del cibo.

Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirlo

Come capire se mente o no

Capire se il cane è affamato o finge rientra tra i vostri doveri di genitori dei pelosi; alcuni vostri comportamenti infatti possono fare comprendere se il cane sta effettivamente fingendo o meno. A seguire è possibile prendere visione di alcuni vostri atteggiamenti che, se rispettati in maniera coerente, può significare che il cane ha effettivamente fame.

  • Non date al cane gli scarti della tavola
  • Date al cane degli snack, ma con moderazione in orari prestabiliti
  • La quantità di cibo somministrata al cane è sempre la stessa, rispettando il suo fabbisogno giornaliero
  • Il cane ha perso un po’ di peso, cosa che tra l’altro non sempre facile da notare
  • Il peloso fa spesso esercizio fisico e potrebbe bruciare tantissime calorie

Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirlo
Questi sono effettivamente tutti i segnali di un cane realmente affamato e non di un cane che sta fingendo. In questi casi risulta necessario aumentare la porzione giornaliera di cibo.

Fabbisogno giornaliero non rispettato

Se date da mangiare regolarmente al vostro cane, potrebbero esserci altre motivazioni che spiegherebbero l’intenso appetito del peloso. È possibile che il cibo non sia abbastanza nutriente; in questi casi è preferibile che vi rivolgiate all’aiuto del vostro veterinario, il quale potrà darvi una serie di consigli da tenere a mente per migliorare la dieta per il cane ed evitare che il cane possa sentire ancora i morsi della fame.

Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirlo

In altri casi, un intenso appetito può essere il risultato di un problema a livello intestinale o uno squilibrio che comporterebbe l’insorgenza del diabete nel cane, ipotiroidismo o problemi al pancreas.

Segni che il cane sta fingendo

È possibile quindi comprendere se il cane è affamato o finge, soprattutto se avete già dato la possibilità al cane di fargli capire che mendicare il cibo è un modo per mangiare sempre. Se date il cibo al cane mentre vi trovate seduti a tavola o se date al cane biscotti e snack ogni volta che questo si lamenta o emette piagnucolii, sappiate che il vostro cane sta palesemente fingendo e che sta cercando in tutti in modi per scroccarvi del cibo.

Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirlo

Inoltre tra le motivazioni che spingerebbero un cane a chiedere insistentemente del cibo, rientra anche la noia. In questi casi cercate di fargli praticare più attività fisica e più esercizi in modo tale che questo possa sentirsi appagato e realizzato.

Consigli

Dopo che avete compreso se il cane è affamato o finge, ecco alcuni consigli per fare in modo che il cane possa smettere di fare l’accattone:

  • Smettetela di dargli del cibo mentre siete a tavola; se il cane dovesse rivelarsi insistente, allontanate il cane fisicamente dalla tavola durante i pasti. Potete anche utilizzare un cancelletto per mettere il cane in un’altra stanza, quando vi trovate seduti a tavola
  • Siate sempre coerenti e non cedete per alcun motivo ai loro occhioni
  • Mantenete sempre in movimento il vostro cane; fate delle frequenti passeggiate e praticate diversi esercizi

Il cane è affamato o finge? Ecco come scoprirloIn definitiva è importante comprendere se il cane è affamato o finge; in ogni caso, se doveste riscontrare delle difficoltà durante la gestione di questo comportamento, è consigliabile che vi facciate aiutare da un comportamentista. Questi cercherà la causa e proverà a trovare una soluzione.