Il cane femmina non accetta il maschio : cosa fare?

Il momento dell'accoppiamento è arrivato, ma la nostra quattro zampe non vuole saperne. Perché il cane femmina non accetta il maschio?

Nel periodo del calore, capita che l’accoppiamento non avvenga a causa di un rifiuto del cane femmina. Perché il cane femmina non accetta il maschio?

I due quattro zampe si osservano, si scrutano e, quando il cane maschio si sente pronto tenta l’approccio. Può capitare proprio in questo momento che il cane femmina tenti la fuga e lo rifiuti.

Reazioni della quattro zampe

Durante la fase precedente all’accoppiamento può capitare che il cane femmina non accetta il maschio. Le reazioni sono varie e vanno dalla semplice fuga al comportamento aggressivo della femmina.

cane femmina scappa

Quando la femmina diventa aggressiva, per allontanare il maschio, inizia ad abbaiare minacciosa, fino ad arrivare al punto di morderlo. E lui, di fronte ad una situazione nuova, non saprà come riuscire a dominare la femmina.

Fattori scatenanti

Non sappiamo cosa provi in quel momento la femmina, cosa frulli per la sua testa, ma delle ipotesi comunque possiamo avanzarle.

I fattori ipotetici sono molti e osservando i comportamenti della quattro zampe, i fattori scatenanti sembrano essere principalmente due.

cane femmina aggressiva col maschio

Il primo motivo riguarda proprio un rifiuto dovuto al mancato gradimento del maschio da parte della femmina.

L’ipotesi più accreditata, in presenza di un cane viziato o abituato a stare solo, è il completo rifiuto al dominio. Un cane che non è abituato a socializzare, non riesce a lasciarsi dominare facilmente durante l’accoppiamento.

Prima volta in calore

Altri motivi per cui il cane femmina non accetta il maschio, riguardano la mancata maturità sessuale del cane femmina. Il raggiungimento della maturità sessuale varia al variare della razza del cane.

Nei cani di piccola taglia, le femmine vanno per la prima volta in calore dopo il compimento del sesto mese. I maschi hanno bisogno di qualche settimana in più per raggiungere il calore.

cane femmina che rifiuta il maschio

Nei cani di grossa taglia, invece, le tempistiche per la prima volta in calore sono maggiori. Le femmine raggiungono il calore la prima volta nell’arco temporale tra i 12 e i 15 mesi.

Minor tempo impiegano i maschi, che raggiungono la maturità sessuale a partire dal compimento dell’ottavo mese, in alcuni casi del nono.

Soluzioni

Sicuramente, l’unica soluzione accreditata è quella di aspettare che la natura faccia il suo corso e che il nostro cane sia pronto ad affrontare questa situazione nuova.

maturità per il calore

É pertanto suggerito per le femmine un accoppiamento non prima dei due anni. Per il maschio, invece, bisogna aspettare un po’ meno, 1 anno e mezzo.

Ulteriori suggerimenti

Nel caso in cui il cane femmina non accetta il maschio in età adulta, è richiesto l’intervento di un esperto, di un addestratore.

cane addestrato

L’intervento dell’addestratore è utile non per incentivare l’accoppiamento, ma per permettere al cane di imparare a socializzare ed evitare di diventare aggressiva in queste situazioni.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati