Il cane ha i denti neri: che cosa significa?

Il cane ha i denti neri? Scopriamo quali possono essere le cause e come riuscire a intervenire prima che Fido abbia problemi alla bocca

Con i denti i cani fanno di tutto, non gli servono solo per masticare e triturare il cibo. Alla lunga però potrebbero avere dei problemi che sarebbe opportuno prevenire. Per esempio, siete a conoscenza del perché il cane ha i denti neri? Oggi vi spieghiamo quali sono le cause, come prevenire che accada e come intervenire tempestivamente.

Forse noi umani siamo più fortunati, se abbiamo un problema ci basta una telefonata per essere immediatamente ricevuti dal nostro dentista e risolvere qualsiasi tipo di problema.

I cani non hanno un loro medico dentista di fiducia e tocca a noi verificare quando e se possono avere dei qualche fastidio ai denti ed eventualmente risolverlo.

Perché il cane ha i denti neri: ecco le situazioni più comuni

cane che sorride

Noi pre-digeriamo il cibo attraverso la masticazione e la salivazione, i cani invece hanno una dentatura e un apparato dentale che utilizzano in modo differente. I loro denti sono predisposti per triturare grossolanamente il cibo prima di tutto.

Sappiamo bene, però, che spesso i cani mordono e masticano qualsiasi cosa si trovi alla loro portata e questo comportamento alla lunga può provocare dei danni. Per questo motivo è opportuno monitorare sempre lo stato di salute della dentatura del nostro cane intervenendo tempestivamente nei casi più gravi. Ma quali sono i problemi che un cane potrebbe avere ai denti?

Una delle patologie più frequenti per il cane è conosciuta come malattia parodontale. In cosa consiste? Si tratta di una malattia che colpisce i denti del cane quando i batteri e i residui di cibo rimangono incastrati per molto tempo tra le gengive e i denti, formando la cosiddetta placca.

Quando la placca non viene curata e di conseguenza non viene rimossa, si forma il tartaro. Sostanza altamente batterica e fastidiosa che se mal curata può portare a gravi conseguenze per il nostro cane.

Quali sono le cause per le quali il cane ha i denti neri?

cane sorridente

Ad intervenire sono parecchi fattori, l’età del cane e l’alimentazione sono al primo posto, ma possono esserci ulteriori cause che approfondiamo di seguito:

  • L’età: come abbiamo specificato, l’età del nostro cane è un fattore fondamentale che potrebbe causare la malattia parandontale. I cani più anziani ne soffrono di più.
  • La dieta: il cibo secco, come le crocchette, sono capaci di limitare l’accumulo di tartaro.
  • La taglia del cane: anche la taglia del cane può contribuire alla comparsa del tartaro. Per esempio i cani di piccola taglia sono più a rischio perché la loro struttura dentaria, per la sua particolare conformazione, ha i denti molto più vicini e questo potrebbe causare un accumulo maggiore di tartaro.

Quali conseguenze si possono avere se non viene effettuata una corretta igiene orale?

denti del cane

Nella bocca del nostro cane, se non abbiamo costantemente monitorato la situazione, si forma questa fastidiosa e a tratti pericolosa, massa batterica. I batteri possono accumularsi tra i denti, ma potrebbero intaccare anche le gengive.

Per questo motivo è importantissimo controllare sempre lo stato di salute dei denti del nostro cane e intervenire tempestivamente. Le conseguenze per un mancato controllo potrebbero causare tantissimi altri problemi che sicuramente è bene prevenire.

I batteri potrebbero migrare verso altri organi e determinare ulteriori conseguenze per il nostro cane.
Si potrebbe incorrere in malattie cardiache o infiammazioni talmente forti da diventare croniche. Il loro sistema immunitario, messo a dura prova, potrebbe non essere in grado di intervenire.

Come ultima e grave conseguenza, il cane, se non monitorato a dovere, potrebbe perdere i denti. Per questo motivo, dieta e controllo costante della sua igiene orale diventano fondamentali per evitare ed evitargli qualsiasi tipo di conseguenza.

Quali sintomi dobbiamo monitorare?

cane con bocca aperta

Prima di allarmarci dobbiamo osservare bene quello che succede al nostro cane. Ci sono alcuni sintomi che se compaiono possono o tranquillizzarci o darci la possibilità di intervenire velocemente. Vediamone insieme qualcuno:

  • Salivazione eccessiva: l’eccesso di saliva potrebbe essere un primo sintomo che qualcosa sta andando storto.
  • Fa fatica a masticare: se notate un comportamento strano davanti al suo consueto pasto e capite che fatica a masticare quei bocconcini che gli piacciono tanto, significa che potremmo trovarci di fronte ad una situazione spiacevole.
  • Alito cattivo: lo sappiamo, l’alito dei nostri cani non è sempre fresco, ma se notate un eccesso di odori sgradevoli, evidentemente potrebbe trattarsi di un problema dentale per il quale si deve intervenire immediatamente.
  • Sangue: il sangue è un campanello di allarme molto forte. Se il vostro cane sanguina dai denti è evidente che siamo di fronte ad un problema serio.
  • Mangia poco e controvoglia: comportamento strano quest’ultimo. Solitamente sbrana e ingurgita il suo cibo nel giro di un millesimo di secondo. Se non vuole mangiare e se lo fa non è particolarmente preso, è sintomo che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Se il vostro cane dovesse mostrare uno o più dei precedenti sintomi, è bene consultare il vostro veterinario di fiducia.

Come prevenire i problemi ai denti del nostro cane

cane con denti di fuori

A questo punto, conosciute tutte le possibili cause, dobbiamo approfondire la questione relativa alla prevenzione: in fondo il cane ha i denti neri se non si fa nulla per contrastare la cosa. Iniziamo dalla dieta: cercate di equilibrare sempre la sua dieta, alternando cibi secchi a cibi umidi. I cibi secchi, come le crocchette, aiutano sicuramente la struttura dentale ad essere più forte.

Fate in modo, inoltre, di eseguire una corretta, anche se probabilmente faticosa, igiene orale almeno tre volte alla settimana. Esistono in commercio alcuni spazzolini adatti ai cani, attraverso i quali potete pulire quotidianamente i denti del vostro cucciolo. Insieme agli spazzolini esistono anche alcuni dentifrici adatti ai nostri amici cani.

Anche se sarà particolarmente faticoso abituare il vostro cane ad una corretta igiene orale, fate in modo che diventi per lui anche un gioco piacevole. Dategli un premio subito dopo e capirà che lavarsi i denti sarà molto divertente!

Alcuni giochi, come gli ossi soprattutto, aiutano i nostri cani a prevenire alcuni problemi: la corretta stimolazione della masticazione, con oggetti che lo aiutano a farlo può evitare al nostro cane brutte conseguenze ai denti. Ad ogni modo cercate sempre di monitorare costantemente la salute del vostro cane nell’insieme, non solo la loro dentatura, ma tutto quello che riguarda il suo stato di salute.

La prevenzione inizia da qui!

Articoli correlati