Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio, cosa si deve fare?

Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio. Cosa fare? Può essere pericoloso oppure no?

cane e bicarbonato di sodio

Ti sei distratto, hai lasciato un paio di alimenti sul tavolo e Fido ne ha approfittato. Cosa fare se il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio?

Ogni volta che il tuo cane prende del cibo senza permesso, lo rimproveri, ma sei sicuro del fatto che potesse mangiare quell’alimento, quindi pericolo scampato. Ma se il tuo cane punta il bicarbonato di sodio? Quanto può essere grave mangiarlo?

Pericolo

Se per noi umani il bicarbonato di sodio può essere unito al cibo senza effetti collaterali, per il cane, se ingerito, potrebbe essere mortale. La cosa esatta che rende il bicarbonato di sodio un agente lievitante così utilizzato in cottura è ciò che lo rende anche così micidiale per i cani.

Quando lo unisci all’impasto di una torta, ammorbidisce tutto e aggiunge un po’ di spugnosità al tuo dessert per la sua proprietà di espandersi.

Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio, cosa si deve fare?

Allo stesso modo, è estremamente pericoloso quando entra nello stomaco del cane e inizia questo processo di espansione. Rilascia gas potenzialmente letali nella sua pancia.

L’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio può provocare anomalie degli elettroliti, insufficienza cardiaca congestizia o spasmi muscolari.

Cosa fare se il cane mangia il bicarbonato di sodio

Per un cane ha mangiato il bicarbonato di sodio in piccole quantità, la situazione non è grave, è facilmente gestibile e bisogna prestare attenzione affinché non si verifichi di nuovo.

Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio, cosa si deve fare?

Uno studio afferma che il bicarbonato diventa tossico se assunto in una quantità che equivalga ad un cucchiaino da tè per ogni chilo del cane. In questo caso è necessario chiamare immediatamente il veterinario.

Trattamento

La prima cosa che farà il veterinario se il cane ha mangiato bicarbonato di sodio sarà vedere quanto effettivamente critica sia la questione e monitorerà singolarmente i sintomi del cane. Non appena avrà chiaro il quadro della situazione, allora potrà procedere.

Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio, cosa si deve fare?

Il trattamento specifico per un cane che ha mangiato bicarbonato di sodio, prevede la somministrazione di una flebo per liquidi e carbone attivo per evitare che il composto venga assorbito dall’organismo. Non tentare di trattare il cane da soli mai. 

Tenere il cane al sicuro

L’unico modo per poter prevenire questo problema, è prestare attenzione a dei piccoli dettagli. Ovviamente la prima cosa da fare è controllare il cibo che il nostro cane mangia.

Altre situazioni da monitorare potrebbero essere per esempio l’igiene orale del nostro cane e la pulizia a casa.

Il cane ha mangiato il bicarbonato di sodio, cosa si deve fare?

Per lavare i denti del nostro cane è consigliato richiedere dei prodotti specifici al nostro veterinario, possibilmente senza bicarbonato di sodio.

Per quanto riguarda la pulizia, basterebbe, per esempio, allontanare il nostro cane dalla stanza in cui deodoriamo il tappeto usando il bicarbonato. Questi sono degli accorgimenti minimi che possono fare la differenza.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: