Il cane ha mangiato l’ibisco: ora che cosa succede?
Ecco cosa succede se il cane ha mangiato l’ibisco; prestare attenzione al vostro peloso può fare la differenza tra la vita e la morte
Prendere un cane richiede particolare attenzione, soprattutto se vivete in una casa con giardino; cosa succede quindi se il cane ha mangiato l’ibisco e se questo comportamento richiede necessariamente l’intervento del veterinario.
La salute del vostro cane dipende anche dalle attenzioni che riservate al peloso e dalla tempestività di reazione, nei casi in cui il tempo risulta fondamentale.
Cos’è l’ibisco
L’ibisco, conosciuto come la rosa di Sharon e la rosa della Cina, è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae, che comprende circa 240 specie di piante: questa famiglia è caratterizzata da alberi, arbusti e da piante erbacee che possono essere annuali o persistenti. L’ibisco è una pianta ornamentale, caratterizzata da un arbusto e da delle foglie, la cui fioritura avviene tra luglio e ottobre.
Questa pianta, caratterizzata da grandi e colorati fiori a forma di tromba, veniva anche impiegata per le sue proprietà farmacologiche; fungeva infatti, sin dai tempi antichi, da antisettico, da calmante, da tonico e da astringente e, anche se sono presenti tutte queste proprietà, questa pianta risulta essere tossica per i cani. Quindi, se il cane ha mangiato l’ibisco, è necessario che vi rivolgiate immediatamente al veterinario. Per crescere correttamente, l’ibisco necessita di temperature calde e parecchio sole, per questo la fioritura avviene proprio nei mesi estivi.
Sintomi
Appurato che questa pianta è totalmente tossica per i cani, è importante comprendere i sintomi che compaiono, se il cane ha mangiato l’ibisco. È possibile infatti notare la comparsa dei seguenti sintomi:
- Nausea
- Tosse
- Vomito
- Diarrea
- Perdita di appetito
- Perdita di peso
- Crollo dei liquidi, che può perfino condurre inevitabilmente alla morte del peloso
Questa sintomatologia deve essere presa in tempo, prima che il cane possa peggiorare e per questo addirittura morire. Con questa sintomatologia, potrete notare una perdita repentina del peso del cane, che potrebbe comportare altri problemi, anche di diversa natura e perfino gravi.
Conclusione
Ecco cosa succede se il cane ha mangiato l’ibisco; esistono purtroppo moltissime malattie dei cani che non tutti conoscono ed esistono, purtroppo, anche tantissime cose che possono far male o addirittura far morire il peloso. In particolar modo in estate, i cani sono più esposti a contrarre delle malattie, causate da batteri o animali; anche le piante però necessitano di particolare attenzione, proprio perché, come l’ibisco, possono risultare tossiche e potenzialmente mortali per il cane.
È quindi fondamentale che prestiate estrema attenzione al vostro cane, soprattutto se vi trovate nei parchi o nei giardini. Preservare la salute del peloso è di estrema importanza per fare in modo di avere la possibilità di godere ancora a lungo della compagnia di Fido.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio, o se siete comunque alle prime armi ed è la prima volta che prendete un cane, è fondamentale che chiediate al vostro veterinario. Questi infatti potrà darvi delle delucidazioni per proteggere Fido e potrà anche essere più specifico nei consigli, visto che prenderebbe in considerazione alcuni aspetti del vostro cane, come la razza, l’età e lo stato di salute. Proteggere il cane è una vostra responsabilità e dovrete fare tutto ciò che è necessario per far sì che il vostro cane cresca bene ed in salute.