Il cane ha paura dei tuoni: tutte le soluzioni per tranquillizzarlo

Se anche il tuo cane ha paura dei tuoni, oggi vogliamo descrivervi alcune soluzioni utili per provare a calmarlo durante i temporali

Cane che ha paura durante un temporale

Anche il tuo cane ha paura dei tuoni? Allora sei nel posto giusto, perché nell’articolo di oggi vogliamo descrivervi tutte le soluzioni per provare a tranquillizzarlo durante i temporali.

In fin dei conti, parliamo di una delle paure più diffuse nei nostri amici a quattro zampe. Sono tantissimi i cani che si rintanano sotto il letto dopo un tuono, con reazioni più o meno disperate.

Il cane ha paura dei tuoni: tutte le soluzioni per tranquillizzarlo

Ci sono quei cani che proprio non vogliono uscire durante il temporale, quelli che mostrano solo un po’ di inquietudine e quelli che si danno alla fuga, mettendo in grave pericolo la propria vita.

Quali sono, quindi, le soluzioni se anche il vostro cane ha paura dei tuoni? Innanzitutto, cerchiamo di capire quali sono le cause.

Il cane ha paura dei tuoni: tutte le soluzioni per tranquillizzarlo

Ci sono cani che hanno paura dei tuoni perché associano il forte rumore a maltrattamenti subiti in passato. In altri casi, invece, secondo gli studiosi si tratta di una fobia ereditata dalla mamma. Sembra, infatti, che durante il periodo di allattamento i cani siano più suscettibili ai rumori e che dunque trasmettano questa paura ai propri cuccioli.

Nel primo caso, purtroppo, ogni tipo di terapia potrebbe risultare inutile. Se il vostro cane ha sofferto molto in passato, probabilmente, sarà quasi impossibile che riesca a dimenticarsi dei maltrattamenti subiti. In ogni caso, tentar non nuoce e si sa che la pazienza è la migliore amica di tutti i proprietari di animali domestici.

Il cane ha paura dei tuoni: tutte le soluzioni per tranquillizzarlo

La prima cosa da fare se il vostro cane ha paura dei tuoni è evitare di consolarlo. Anche se, ovviamente, può venire spontaneo cercare di tranquillizzare il vostro amico a quattro zampe, sappiate che è un atteggiamento controproducente.

Il vostro cane, infatti, assocerà il vostro cambiamento di comportamento ad una accettazione del pericolo. Quasi come se il vostro consolarlo volesse dire “fai bene ad avere paura”. Il primo consiglio è quindi quello di mostrarvi quanto più tranquilli possibile.

Il cane ha paura dei tuoni: tutte le soluzioni per tranquillizzarlo

Una delle soluzioni migliori se il vostro cane ha paura dei tuoni è la cosiddetta pratica dell’allegria. In parole povere, non dovrete far altro che distrarre il vostro cane durante il temporale.

In questo modo, con un po’ di tempo e molta pazienza, riuscirete a trasformare uno stimolo negativo in uno stimolo positivo. Se vedete che un temporale sta per iniziare, cercate di agire subito.

Giocate con lui, distraetelo, premiatelo. Dovete fare in modo che il vostro amico a quattro zampe si concentri su di voi e sul divertimento, dimenticandosi del temporale e dei tuoni. Se volete provare ad esercitarvi senza dover aspettare per forza l’arrivo del temporale, provate ad aiutarvi con dei suoni presi da internet.